L’Italian Horror Fest chiude in bellezza al Forte Sangallo

31 agosto 2011 | 18:00
Share0
L’Italian Horror Fest chiude in bellezza al Forte Sangallo

L’evento è andato avanti per un’intera settimana tra ospiti illustri, proiezioni di film e cortometraggi

Il Faro on line – Straordinario successo per l’Italian Horror Fest – Città di Nettuno, che si è concluso in bellezza sabato scorso con l’arrivo, presso il Forte Sangallo, del maestro Dario Argento e con il concerto della storica band I Goblin riunitasi dopo molti anni, che si è esibita sul piazzale di San Rocco.
Il festival è andato avanti per un’intera settimana tra ospiti illustri, proiezioni di film e cortometraggi ed una mostra unica, ideata per l’occasione dal maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti che per la prima volta ha riunito tutte le sue creazioni in un unico grande ambiente.
I registi che di volta in volta si sono presentanti al cospetto di un pubblico di appassionati e curiosi, non si sono sottratti alle domande dell’organizzatore e direttore artistico del festival Luigi Pastore, che è riuscito a portare a Nettuno nomi di registi famosi che passano da Ruggero Deodaoto, alla star internazionale Eli Roth fino ad arrivare al genio indiscusso, Dario Argento.
Ad applaudire i popolari ospiti una sostanziosa platea  che ogni sera ha riempito la sala del Forte Sangallo fino a tarda ora, facendo  registrare il tutto esaurito.
Molto apprezzata anche dai più piccoli, la mostra horror-fantastica di Sergio Stivaletti, che è stato tra l’altro l’ideatore e creatore del premio il Nettuno D’Argento,  ricevuto in dono da ogni regista e dai due vincitori dei corti in gara, Orce di Diego Carli e Spirale di Michael Guerraz.

“Nel creare questo premio – ha detto Stivaletti – ho sentito da subito un’energia che si sviluppava in me e prendendo in mano carta e penna il disegno è venuto fuori da solo, spontaneamente, con la composizione di alcune componenti come il Dio, l’arma che tiene in mano e la goccia di sangue sulla punta del forcone. Non è stata una realizzazione semplice anche perché ogni pezzo è stato fatto a mano, ma questo rende ogni singolo premio un’opera unica”.
Ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento anche il sindaco della città Alessio Chiavetta che ha dichiarato: “E’ stato un evento raro che ha avuto uno straordinario successo di pubblico, una vetrina di altissimo livello che passerà anche per i canali satellitari di Sky e farà conoscere la nostra città a tutto il mondo”.

Altrettanto orgoglio è stato manifestato dalle parole di Pastore che ha spiegato: “Questa manifestazione ha avuto l’obiettivo di imporsi non solo come evento nazionale ed internazionale, ma anche di diventare un punto di riferimento fondamentale per il futuro, un appuntamento fisso che mancava e che potrà contribuire al  rilancio di questa forma di espressione artistica della cinematografia italiana. Voglio ringraziare tutti i cittadini per aver accolto con tanto entusiasmo questo festival che ci ha regalato davvero tante emozioni”.