Nuova luce per Ostia

31 agosto 2011 | 01:10
Share0
Nuova luce per Ostia

Realizzata l’illuminazione su oltre un chilometro di strade durante l’ultimo week-end

Il Faro on line – Entro la fine del 2011 saranno installati 5 mila nuovi lampioni a Ostia e nell’entroterra e nel municipio XX per centinaia di metri di strade illuminate. Per il progetto l’amministrazione capitolina ha stanziato 180 milioni di euro per 52.964 nuovi lampioni entro il 2020 sulle strade di Roma ancora al buio o parzialmente prive di illuminazione (Piano luce 2010-2020).

La parola d’ordine? Rinnovo dell’illuminazione pubblica grazie ad un progetto di ampio respiro. Nel frattempo, nell’ultimo week-end di agosto sono stati inaugurati altri punti luce su oltre un chilometro di strade. Prosegue così il piano di illuminazione inserito nel più vasto progetto di Roma Capitale. In questi giorni è in corso l’installazione dei pali in tre zone del territorio: in via Isillo, a Canale della Lingua, dove il tratto di strada illuminato è di 600 metri con 23 nuovi impianti. Quindi in via Bocenago, all’Infernetto, dove sono 385 i metri di strada interessati con 20 pali luce installati ed in via Salvatore Aurigemma, zona Saline, dove nei 110 metri di strada sono stati impiantati 6 punti luce.

“I tre interventi – spiega l’assessore ai lavori oubblici del XIII, Amerigo Olive (nella foto) – rientrano nel piano luce 2010-2020, approvato con delibera di giunta capitolina nell’agosto del 2010. Molti impianti saranno a Led, per avere minori costi di gestione, consumi ridotti, una migliore qualità in termini di distribuzione della luce e per di innalzare il livello di sicurezza per i cittadini”.
Maria Grazia Stella