Operazione Mare sicuro, Capitaneria in azione

1 settembre 2011 | 00:15
Share0
Operazione Mare sicuro, Capitaneria in azione

Al termine dei controlli sono state riscontrate cinque violazioni per abusiva occupazione demaniale

Il Faro on line – Quaranta controlli a mare e a terra sono stati effettuati nell’ultimo week end dalla Capitaneria di Porto di Gaeta nell’ambito della operazione “Mare Sicuro 2011″. Al termine dei controlli sono state riscontrate cinque violazioni per abusiva occupazione demaniale. Le motovedette di Gaeta, oltre alla costante presenza in mare per la salvaguardia della vita in mare, hanno sanzionato due diportisti per aver ancorato all’interno dell’oasi blu del Parco Regionale Riviera d’Ulisse.
Nel fine settimana, poi, al termine di una attività di osservazione, nell’ambito del controllo del litorale di giurisdizione finalizzato alla vigilanza ambientale, sono stati fermati e denunciati a piede libero alla autorità giudiziaria un 50enne, D.S., e un 35enne, V.M., entrambi di Minturno perché colti in flagranza di reato a pescare datteri di mare. I marinai hanno così sottoposto a sequestro circa due chili di prodotto oltre all’attrezzatura utilizzata per l’attività illegale.
A Ventotene, infine, dove ormai da circa venti giorni è stabile un presidio della Guardia Costiera con il personale della Capitaneria di Porto di Gaeta sono stati portati a termine circa trenta controlli con l’elevazione di tre sanzioni amministrative per inosservanza delle ordinanze che regolano la navigazione nel Porto Romano e nel Porto Nuovo.