Barca in avaria, tratte in salvo cinque persone

3 settembre 2011 | 01:38
Share0
Barca in avaria, tratte in salvo cinque persone

In azione i militari della Capitaneria di porto

Il Faro on line – La sala operativa della Capitaneria di porto ha coordinato e gestito una missione di soccorso nel corso della quale sono stati tratti in salvo 3 bambini e 2 adulti.
L’allarme è stato lanciato tramite il numero “blu” 1530 da alcuni bagnanti presenti lungo il tratto di mare antistante Torre Flavia a Ladispoli.
Alcuni di loro avevano avvistato il lancio di due razzi d’emergenza partiti da una piccola imbarcazione in difficoltà a circa 300 metri dalla costa.
E’ stato disposto l’immediato intervento dell’unità navale CP 891 e, tramite il dipendente personale dell’Ufficio Locale di Ladispoli, un mezzo nautico dell’associazione sommozzatori “Dolphin”.
Le operazioni di soccorso si concludevano alle ore 16.20, il personale dell’Ufficio di Ladispoli intervenuto anche con una pattuglia sul litorale, con l’ausilio del mezzo nautico dell’associazione “Dolphin”, trasportava tutti gli occupanti dell’imbarcazione in sicurezza a terra.
Inoltre, al fine di evitare possibili inquinamenti e pericoli per la navigazione, l’imbarcazione veniva recuperata e trasportata fino a un locale di rimessaggio.
Nonostante l’incipiente termine della stagione balneare l’attenzione da parte del personale della Guardia Costiera rimane alta e l’attività di controllo intensa, con l’occasione si ricorda di inoltrare sempre tempestivamente le segnalazioni di emergenza al Numero Blu “1530”.