“Dono Svizzero”, gestione ospedaliera in primo piano

5 settembre 2011 | 15:00
Share0
“Dono Svizzero”, gestione ospedaliera in primo piano

Sanità, Sindaco incontra Dg Asl e vertici del nosocomio

Il Faro on line – Il sindaco Michele Forte ha avuto un incontro con il direttore generale dell’Asl di Latina Renato Sponzilli tenutosi nell’ospedale Dono Svizzero alla presenza dei massimi vertici dell’ospedale con lo scopo di esaminare una serie di problematiche attinenti all’organizzazione e alla gestione dei servizi ospedalieri.

Dopo essersi accertato che l’apertura al pubblico del parcheggio interno dell’ospedale avverrà nel giro di qualche giorno, il sindaco ha incassato anche l’ok al mantenimento del centro dialisi all’interno dell’ospedale di Formia. In tal modo viene cancellato il provvedimento di trasferimento a Gaeta consentendo ai pazienti dializzati di continuare a beneficiare della terapia all’interno del nosocomio di Formia usufruendo dell’opportuna assistenza specialistica collaterale di rianimazione e cardiologia. Inoltre, su proposta del sindaco Forte i reparti di medicina e chirurgia saranno dotati a partire con decorrenza immediata di climatizzatori idonei alle esigenze ed ai bisogni del personale degente. Infine, si è deciso di utilizzare i locali del fabbricato Cenatiempo per favorire una migliore organizzazione dei servizi amministrativi.

Al termine della riunione il sindaco Forte ha tenuto a ribadire  l’importanza di un incontro che per la prima volta ha visto confrontarsi dirigenti e operatori ospedalieri, amministrativi ed i massimi rappresentanti aziendali. «Un confronto proficuo e positivo – ha sottolineato il sindaco – che ha toccato tutti i principali punti e le criticità della rete sanitaria locale».

Al tavolo di discussione, oltre al direttore generale dell’Asl di Latina Renato Sponzilli, erano presenti Ennio Cassetta (direttore sanitario aziendale), Antonio Graziano (capo del distretto sanitario sud), Ugo Rivera (vice direttore sanitario), Massimo Esposito (capo dell’area emergenza), Alessandro Perlini (capo dell’area chirurgica), Franco Tuccinardi (responsabile del dipartimento area medico), Antonio De Quattro (primario radiologo e capo area servizi), Amato La Mura (assessore alla sanità del Comune di Formia).