“Vandali nella scuola Rialto, pronta per il 12 settembre”

5 settembre 2011 | 15:00
Share0
“Vandali nella scuola Rialto, pronta per il 12 settembre”

Le rassicurazioni dell’assessore alla cultura Amato La Mura

Il Faro on line – Mentre proseguono le indagini dei carabinieri per individuare gli autori del raid vandalico del 30 agosto nel plesso scolastico di Rialto Castellone, i tecnici del Comune hanno quantificato l’entità dei danni che ammontano a quasi 27mila euro. “L’amministrazione comunale – assicura l’assessore alla cultura Amato La Mura – ha già messo in moto i meccanismi per effettuare i necessari interventi urgenti di riparazione e ripristino delle aule, in modo da rendere il plesso scolastico di Castellone idoneo e funzionale per il 12 settembre, giorno di apertura dell’anno scolastico”.

Non è la prima volta che le scuole vengono prese di mira da delinquenti con l’obiettivo di distruggere materiale didattico, imbrattare pareti, scardinare infissi ed impianti elettrici, allagare le aule. La dirigente del I Circolo Didattico Annunziata Marciano ha presentato una denuncia contro ignoti.

“Mi auguro – conclude La Mura – che le indagini portino presto all’individuazione di questi malviventi. I danni accertati sono molteplici: l’edificio era stato oggetto di un recente restyling e di una riqualificazione generale dell’intera struttura. Ma la cosa che più offende e colpisce riguarda la distruzione dello strumento didattico informatico Braille che serviva per le lezioni di scrittura e di lettura di un bambino non vedente. Episodi del genere non possono passare sotto silenzio. Qualcuno dovrà rispondere e pagare”.