La storia di Civitavecchia alla Festa della Cgil

7 settembre 2011 | 16:44
Share0
La storia di Civitavecchia alla Festa della Cgil

Venerdì 9 settembre, dalle ore 17, presso presso le Terme di Caracalla

Il Faro on line – La CdLT CGIL e la storia del territorio di Civitavecchia saranno protagoniste, nei prossimi giorni, nella festa regionale della CGIL Roma e Lazio “Piazza Bella Piazza” che si sta svolgendo dal 2 settembre presso le Terme di Caracalla.

Venerdì 9 settembre, dalle ore 17, presso uno degli spazi adibiti ai dibattiti (L’altro Palco) si terrà un incontro dal titolo “Una storia per guardare al futuro”. Verrà presentato il libro sullo SPI CGIL di Civitavecchia e le immagini del movimento operaio a Civitavecchia nei 150 anni dell’unità d’Italia.

Ne discuteranno con l’autore del libro, Mario Sannito: Cesare Caiazza (S.c. CGIL Civitavecchia) Antonio Castronovi (curatore del libro) Teti Croci (S.c. SPI CGIL Roma e Lazio) Claudio Galiani (SPI CGIL Civitavecchia) Eraldo Riccobello (S.c. SPI CGIL Civitavecchia) Giuseppe Sircana (Responsabile Archivio Storico CGIL Roma e Lazio).

Inoltre, da venerdì 9 a domenica 11 settembre (dalle ore 16,30 alle ore 23) nell’ambito della Festa, sarà allestito uno “stand” dedicato alle “Immagini del movimento dei lavoratori a Civitavecchia nel novecento.”

Civitavecchia ha alle spalle una storia importante, nei primi moti dei lavoratori per l’affermazione dei diritti e per l’emancipazione della classe, e nella lotta contro il fascismo ed il nazismo.

Una storia che, come CdLT CGIL di Civitavecchia, abbiamo inteso portare all’attenzione di un pubblico vasto, con l’obiettivo di riaffermare momenti specifici e peculiari di una memoria collettiva indispensabile per costruire un futuro migliore.