“Sport e culture”, 5 giorni di full immersion

8 settembre 2011 | 15:00
Share0
“Sport e culture”, 5 giorni di full immersion

Primo appuntamento presso il centro EASTBAY tirrena sporting village

Il Faro on line – Il primo appuntamento con la cultura e lo sport ha visto nell’ultima settimana di luglio, presso il centro della EASTBAY tirrena sporting village, lo svolgimento dell’ ENGLISH WAVE CAMP. Lo Yachting Club Anzio, che da anni supporta i giovani, la cultura e lo sport hanno dato il via al progetto “Sport & Culture”. I cinque giorni di full immersion, per i due appuntamenti hanno visto oltre 80 ragazzi dai 7 ai 14 anni impegnati sia nello studio sia nello sport.

La didattica affrontata è frutto dell’esperienza proveniente dai numerosi “tutor” di madre lingua e dalla professionalità sportiva messa a disposizione dall’associazione dello Yachting Club Anzio con le splendide strutture del nuovissimo centro sportivo EASTBAY. Durante la settimana, lo studio dell’inglese e le varie discipline sportive del Windsurf, del Surf, dello Stand Up Paddling, del nuoto e del fitness hanno scandito gli orari dei gruppi di ragazzi partecipanti al camp.

L’inserimento delle attività acquatiche, egregiamente dirette dagli insegnati e dagli istruttori qualificati dell’associazione, sono state il    fondamento per una corretta interpretazione della vita di gruppo per un orientamento socio culturale mirato all’attività sportiva come veicolo di integrazione e di svago.

La lingua inglese, come fondamento culturale internazionale, è stata proposta con un programma “gioco-istruzione” suddiviso in base all’età dei partecipanti. I tutor di madre lingua e gli insegnati degli stessi ragazzi hanno creato un iter didattico in base alle esperienza formative dei singoli, con piani ed applicazioni pedagogiche adatte all’ambiente mare e sportivo. Gli sports acquatici scelti e proposti per il progetto sono stati supportati dalle più alte qualifiche professionali dei singoli settori professionali quali: il Windsurf (Starboard Academy – Federazione Italiana vela), il Surf e lo Stand Up Paddling (Federazione Italiana Surf – ed istruttori certificati ISA), il nuoto (Federazione Italiana Nuoto) ed il fitness (istruttori ISEF e medicina dello Sport).

Il fine quindi del progetto è stato quello di portare professionalità e competenza nello svolgimento interdisciplinare delle attività, coadiuvando la scuola stessa ed il personale docente nel monitoraggio dei giovani e nella ricerca formativa e culturale più consona per ogni singolo partecipante.

Non di minor importanza è stata data anche alla interazione ragazzo genitore e tecnico, in relazione alla psicomotricità, alla pedagogia, alle strategie di conservazione della motivazione, allo stress e allo sport , adottate come educazione sportiva.