Conciliazioni, disponibili on line i modelli di domanda

10 settembre 2011 | 02:11
Share0
Conciliazioni, disponibili on line i modelli di domanda

Al via le procedure per la sistemazione dei terreni di demanio civico

Il Faro on line – Sono disponibili sul sito del Comune, e presso gli uffici dell’ente, i modelli per presentare le domande di conciliazione dei terreni appartenenti al demanio civico. Le somme che i cittadini interessati dovranno versare al Comune variano a seconda delle zone (Le Cese, Monticchio e Quarto Caldo) per un totale di 11 fogli catastali. Le tariffe sono state concordare con la Regione Lazio e approvate dal consiglio comunale nei mesi scorsi.

Per il comprensorio Le Cese, il valore è di 0,70 euro al metro quadro relativamente ai terreni di natura agricola non edificati, mentre per quelli edificati il prezzo, sempre al metro quadro, varia in caso di prima abitazione (1,50 euro), di seconda abitazione (4,50 euro) e di attività produttive (2,50 euro), fino a 10 volte la superficie di sedime del fabbricato. Per l’eventuale parte eccedente il prezzo da applicare è determinato in 70 centesimi al mq., qualora non si intenda procedere alla legittimazione.

Per la zona di Monticchio il prezzo concordato è di 5 euro al metro quadro per la prima abitazione, 9 per la seconda e 5 per le attività produttive diverse da quella agricola. Infine Quarto Caldo, dove il valore è di 18 euro al metro quadro, fino a 10 volte l’area di sedime del fabbricato ovvero all’intero lotto qualora questo ne sia inferiore. Per l’eventuale parte eccedente il prezzo da applicare è determinato in 9 euro al metro quadro.

I cittadini che hanno già sottoscritto le conciliazioni innanzi al Commissariato agli usi civici per il Lazio, la Toscana e l’Umbria e per le quali hanno provveduto al pagamento della somma originariamente stabilita, dovranno procedere ad un apposito versamento integrativo in rapporto ai valori unitari stabiliti, ai fini del rilascio dell’Omologazione regionale.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi durante l’orario di ricevimento del pubblico nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 al gruppo di lavoro che vede come responsabile il Capo settore Servizi alla persona e alla comunità Anna Maria La Forgia.