“Cultura, pronti a ripartire di slancio”

11 settembre 2011 | 05:05
Share0
“Cultura, pronti a ripartire di slancio”

Positivo il bilancio dell’assessore Di Ciaccio

l Faro on line – E’ positivo il bilancio della stagione estiva 2011, tracciato dall’assessore alla Cultura e vice sindaco di Gaeta, Salvatore Di Ciaccio. Un’estate gaetana che si è caratterizzata per tanti aspetti positivi che conviene sottolineare per poter programmare ed organizzare un’accoglienza turistica degna di una città come Gaeta ed indispensabile per affrontare con competenza gli anni successivi. 

“Innanzitutto va rilevata una presenza di turisti stranieri che non si vedeva da tempo, e questo probabilmente è uno dei tanti risultati ottenuti con la forte campagna di comunicazione avviata dall’Amministrazione comunale, che ha consentito di mantenere buoni livelli di presenze turistiche a Gaeta, considerando che su scala nazionale la crisi economica ha provocato gravi danni a molte rinomate località turistiche del litorale italiano”.

Per Di Ciaccio c’è stato un miglioramento dei servizi finalizzati, in particolare la ZTL nel quartiere medievale, l’apertura di due info point turistici, a Gaeta medievale e nella torre civica. Continuano i risultati sul versante della destagionalizzazione, visto che anche quest’anno avremo, tra settembre ed ottobre, eventi importanti come lo stage nazionale del FESIK e il XVIII Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, con numeri importanti che incidono positivamente sull’economia locale. “Abbiamo al contempo analizzato diverse criticità che, se da un lato sono una costante di tutti i luoghi di vacanza con forti presenze, meritano comunque una particolare attenzione e programmazione”.

L’obiettivo del Comune di Gaeta è quello di continuare con gli interventi strutturali attraverso i quali predisporre una serie di servizi che una volta a regime consentiranno di gestire meglio l’arrivo di migliaia di turisti ed offrire loro, oltre che all’intera cittadinanza, una qualità della vita sempre migliore. “Il bilancio degli eventi e dell’offerta turistica è senz’altro positivo – aggiunge Di Ciaccio – con una serie di iniziative che sono state accolte molto bene da tutti: le mostre al Castello Angioino ed al museo del Centro Storico Culturale, le esposizioni d’arte alla Pinacoteca comunale”.
Andrea Brengola