Lotta alla contraffazione, Formia in prima linea

12 settembre 2011 | 00:53
Share0
Lotta alla contraffazione, Formia in prima linea

L’intervento del segretario del Circolo “Enzo Simeone” Partito di Rifondazione Comunista

Il Faro on line – “L’estate formiana si caratterizza, ormai da anni, alla lotta alla contraffazione e al commercio abusivo”. A denunciarlo è Gennaro Varriale, segretario del  Circolo “Enzo Simeone” Partito di Rifondazione Comunista di Formia.

“Il dispiegamento di forze dell’ordine, così come ci è stato raccontato da chi ha assistito a tali scene, è notevole, figlio probabilmente dell’equazione, che sembra tanto andare di moda di questi tempi, aumento dell’immigrazione sinonimo di aumento della criminalità, che fa il paio con la diffusa vulgata per cui si devono perseguire le piccole infrazioni, in special modo le straniere, indulgendo verso le grandi, probabilmente perché convinti che nessuna coscienza si scomoderà in difesa dei poveri extracomunitari, considerati alla stregua di pericolosi criminali”.

Per il Partito di Rifondazione Comunista è invece preoccupante il silenzio seguito alla richiesta di controlli su attività edilizie suscettibili di possibili abusi edilizi.

“Segnalazione argomentata e circostanziata, inviata il 20/05/2011 al comando di polizia municipale di Formia, dove abbiamo denunciato la presenza di numerosi cantieri edili privi del cartello di cantiere, come prevede l’attuale normativa, con l’ipotesi per nulla infondata che fossero in corso degli abusi edilizi, vista l’intenzione di tenere nascoste informazioni che devono essere di dominio pubblico”.

“Tra i cantieri in contrasto con il regolamento comunale, c’è un parco in costruzione di grandi dimensioni, che difficilmente sfugge all’occhio altre volte attento dei nostri tutori dell’ordine, visto che invece del cartello di cantiere ne espone un altro ben più grande con una pubblicità ben in vista”. Varriale ribadisce che probabilmente a Formia il fenomeno dell’abusivismo edilizio è colpevolmente sottovalutato.
Andrea Brengola