“Tarsu, legittime le decisioni del Comune”

13 settembre 2011 | 15:00
Share0
“Tarsu, legittime le decisioni del Comune”

Paliotta: “grave l’atteggiamento di chi diffonde notizie non vere rischiando di danneggiare i cittadini”

Il Faro on line – In riferimento alle polemiche apparse sulla stampa da parte di alcune associazioni  sul presunto illegittimo aumento della Tarsu con effetto retroattivo, l’amministrazione comunale di Ladispoli ha effettuato alcune precisazioni.
“La norma di riferimento – dice il sindaco Paliotta – è l’articolo 1, comma 169 della Legge numero 296/2006 nota come Finanziaria 2007. Il testo dice che gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione”.

“Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento. Senza entrare in dettagli tecnici, in pratica l’articolo .1, comma 169 della legge numero 296/2006 specifica che, anche se approvate dopo il primo gennaio ma comunque entro il termine di ratifica del bilancio, le delibere hanno efficacia dall’inizio dell’anno”.

“Il termine di approvazione del bilancio di previsione 2011 è stato prorogato al 31 agosto 2011, con Decreto del Ministro dell’Interno del 30/06/2011. La deliberazione di Giunta Comunale è la numero 91 del 25/05/2011 di approvazione delle nuove tariffe Tarsu mentre la deliberazione del Consiglio Comunale è la numero 33 del 11/07/2011 di approvazione del bilancio di previsione 2011. Pertanto, il Comune di Ladispoli ha operato nella piena legittimità, in ossequio al dettato normativo”.

“Appare molto grave l’atteggiamento di chi, pur avendo ricoperto incarichi nella pubblica amministrazione, diffonde notizie non vere rischiando di danneggiare proprio i cittadini che dice di rappresentare. Chi infatti seguirà le false notizie rischierà di dover pagare gli interessi sui ritardati pagamenti. Va fatto inoltre rilevare che tutti i comuni italiani, ad iniziare da Roma che ha approvato il bilancio e tariffe a giugno, hanno seguito gli stessi tempi del nostro comune”.

“Da notare che con le aliquote introdotte nell’anno 2011 il comune di Ladispoli ha raggiunto la copertura del 100% del servizio da parte dei contribuenti, così come stabilito dal decreto Ronchi. Ora dal prossimo anno potranno essere introdotte agevolazioni per alcune categorie ed altri interventi tra cui l’estensione della raccolta differenziata in tutta la città entro il 2012”.