Lavoro, presentazione del progetto “Vasi Comunicanti”

14 settembre 2011 | 18:00
Share0
Lavoro, presentazione del progetto “Vasi Comunicanti”

Venerdì 16 settembre conferenza stampa di presentazione

Il Faro on line – Verrà pubblicato domani 15 settembre il bando regionale dedicato all’inserimento e alla formazione lavorativa delle donne (occupate, disoccupate ed inoccupate) di Roma e Provincia. Fino al 21 ottobre tutte le interessate potranno candidarsi per partecipare ad attività formative (per donne occupate) e per essere inserite in un percorso di tirocinio formativo (donne disoccupate e inoccupate). I servizi erogati, assegnati attraverso l’utilizzo dello strumento del voucher, garantiranno la piena partecipazione delle donne alle attività proposte da Vasi Comunicanti. Il progetto mira ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di soggetti con difficoltà di conciliazione vita-lavoro attraverso gli strumenti del tirocinio formativo, supporto all’autoimprenditorialità e, inoltre, a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali per lavoratori e lavoratrici con profili professionali non più allineati alle necessità del mercato del lavoro.
Giovanni Fioravanti, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Pomezia, invita la stampa, le imprese interessate e le associazioni del territorio a partecipare alla conferenza stampa che si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 12.00 presso la Biblioteca comunale di Pomezia.

IL PROGETTO

E’ un progetto di politica attiva del lavoro, in grado di generare equilibrio dinamico tra famiglie, imprese e risorse del territorio. Per informazioni e per dettagli sull’avviso consultare il sito www.progettovasi.it

GLI STRUMENTI
Orientamento al lavoro, tirocini formativi e placement
L’azione intende offrire alle disoccupate o inoccupate la possibilità di realizzare un’esperienza di tirocinio in azienda, preceduta da un intervento formativo in aula e supportata da un servizio di placement. Gli strumenti che sosterranno finanziariamente la partecipazione a questa azione sono due; “voucher di formazione” e “voucher di servizio per la conciliazione”.

Formazione per la riqualificazione professionale
L’azione intende offrire a soggetti occupati la possibilità di prendere parte a un intervento formativo destinato a riqualificare ed adeguare le competenze delle risorse in stretta correlazione con il fabbisogno delle aziende. Gli strumenti che sosterranno finanziariamente la partecipazione a questa azione sono due; “voucher di formazione” e “voucher di servizio per la conciliazione”.

Creazione d’impresa
Insieme di azioni destinate ad accompagnare aspiranti imprenditori del territorio. In particolare le azioni che saranno realizzate prevedono l’utilizzo di strumenti quali, ad esempio, il mentoring individuale, l’assistenza allo start-up, i supporto allo sviluppo di piani commerciali, consulenza on-line ecc.