“Scuola, abbiamo fatto il possibile per adeguare le strutture”

14 settembre 2011 | 01:03
Share0
“Scuola, abbiamo fatto il possibile per adeguare le strutture”

L’assessore Dei Santi: “Riprende nella norma l’attività didattica nei plessi del territorio”

Il Faro on line – Riprende ad Ardea l’attività scolastica e come ogni anno alunni, genitori e docenti si ritrovano per avviare le attività didattiche. Nessun problema particolare nei vari plessi scolastici del territorio anche in virtù della pianificazione messa in atto con largo anticipo dall’Amministrazione Comunale nel periodo estivo attraverso una serie di riunioni in cui sono stati coinvolti, oltre ai Dirigenti e agli Assessori competenti, anche i rappresentanti dei circoli didattici.

Nel corso degli incontri è stato fatto il punto su servizi e strutture al fine di consentire l’adeguato svolgimento dell’attività scolastica e organizzare al meglio il lavoro.
Inoltre, sono state eseguite le operazioni di manutenzione per preparare le strutture come messo anche in evidenza anche da alcuni dei responsabili dei vari plessi scolastici.

“Tutto nella norma – spiega Elvira Tredicine, vice Preside della Scuola Media Statale Virgilio (Circolo didattico Ardea 1) – abbiamo potuto avviare le lezioni e garantire un’accoglienza adeguata ad alunni e genitori. Anche gli interventi di manutenzione sono stati effettuati come da programma”.

“Abbiamo avviato l’attività didattica senza particolari problemi – spiega Antonella Ciarbelli, vice preside del circolo didattico di Ardea 3 – nel plesso di via Verona possiamo contare da quest’anno sull’apertura di tre nuove aule e anche i servizi (trasporti, assistenza) sono assicurati”.

Anche Gabriella Confalone, vice preside della scuola “Giacomo Manzù” di via Lazio (Circolo didattico Ardea 1) ha confermato come l’attività scolastica sia ripresa in piena norma senza problematiche importanti.

E’ bene ricordare che negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha realizzato oltre 40 nuove aule e avviato diversi progetti molti dei quali sono in dirittura d’arrivo come, ad esempio, quello che riguarda la realizzazione della nuova scuola di Colle Romito; il tutto in un programma più ampio che porterà ad avere 80 nuove aule sul territorio, oltre all’avvio delle procedure per la realizzazione in leasing del nuovo complesso scolastico in località Sant’Antonio che consentirà di adibire l’attuale scuola “Manzù” a sede del Comune.

“Inviamo a tutti, alunni, genitori, personale docente e non, un augurio di buon lavoro – dichiarano il Sindaco Carlo Eufemi e l’Assessore alla Cultura e ai Servizi Educativi, Paolo Dei Santi (nella foto) – l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un evento importante e a cui teniamo particolarmente; anche quest’anno abbiamo fatto tutto il possibile per preparare al meglio le strutture”.