“Portato avanti un lavoro concreto. Ci ripresenteremo compatti”

17 settembre 2011 | 01:27
Share0
“Portato avanti un lavoro concreto. Ci ripresenteremo compatti”

presentazione del programma di fine mandato e prospettive per il prossimo quinquennio

Il Faro on line – E’ partita dal documento politico-programmatico sottoscritto dalle forze del Pdl, dell’Udc e della Lista Eufemi la conferenza stampa che si è tenuta ad Ardea presso la sede municipale di via Garibaldi alla presenza del Sindaco Carlo Eufemi, dei capigruppo Massimiliano Giordani (Pdl), Alberto Montesi (Udc), Gino Marcoccia (Lista Eufemi), del Presidente del Consiglio Policarpo Volante, della Giunta municipale e dei Consiglieri comunali. Un documento condiviso che ha messo ancora una volta in risalto la compattezza e la stabilità dell’Amministrazione comunale.

“Un documento aperto a tutte quelle forze politiche che si riconoscono nell’area moderata, nell’area di centro e nell’area di centrodestra – come sottolineato da Eufemi durante il suo intervento – che naturalmente saranno le benvenute per la costruzione della coalizione che dovrà presentarsi alle prossime elezioni amministrative e mi riferisco al Fli, all’Mpa, a La Destra, alla Lista Polverini e anche alle liste di ispirazione civica che si riconoscono nell’area di centrodestra”.

“Questo è l’intendimento della maggioranza: – ha continuato Eufemi – concludere il mandato nella maniera migliore, riproporsi in modo compatto e coeso allargando la compagine ad altre forze che possono far parte dell’azione di governo per il prossimo futuro e che si ripropongono all’elettorato forti di un programma in gran parte realizzato e di un programma che naturalmente dovrà essere realizzato dalle  Amministrazioni che arrivano. In questi anni abbiamo portato avanti un lavoro concreto grazie alla stabilità amministrativa e per questo devo ringraziare tutto il Consiglio comunale, ma anche grazie a coloro che si sono posti all’interno del Consiglio con spirito costruttivo. Si tratta di opere pubbliche in corso, avviate, in fase di conclusione e che saranno cantierate da qui alla fine del mandato per un totale di 65 cantieri”.

Anche i capigruppo Giordani, Montesi e Marcoccia e il Presidente Volante, nei loro rispettivi interventi, hanno rimarcato le parole del Sindaco ribadendo e condividendone in pieno i contenuti.

“In una fase di crisi finanziaria nazionale, di difficoltà economica – ha proseguito Eufemi – un Comune come quello di Ardea con poche ricorse – ricordo che lo Stato assegna ad Ardea ancora i trasferimenti del ’90 che si basano su dati del vecchio censimento nonostante il fortissimo incremento demografico degli ultimi anni: ci troviamo a lavorare con circa 1.500.000 in meno di ciò che ci spetterebbe in rapporto alla popolazione – siamo riusciti attraverso un attento utilizzo delle risorse stesse, a lavorare seguendo un percorso virtuoso, certificato da numeri concreti, limitando le spese e riducendo gli sprechi. Basti pensare che lavoriamo con 150 dipendenti mentre per circa 50.000 abitanti dovrebbero essere almeno il doppio. Anche la spesa del gruppo dirigente è di gran lunga inferiore agli altri Comuni limitrofi che hanno almeno il doppio dei dipendenti. Abbiamo scelto di non sprecare; il nostro non è un Comune indebitato, ma chiudiamo il consuntivo 2010 con un avanzo di circa 1.500.000 euro per quanto riguarda le spese per investimenti e un avanzo di circa 500.000 euro per le spese correnti. Soldi che rimetteremo in campo con l’assestamento di bilancio e che ci consentiranno di spendere ulteriori 1.500.000 euro circa di spese per investimento e 400.000 euro circa di spese correnti che serviranno a migliorare i servizi e ad aumentare le opere. Per questo ringrazio l’attenta azione messa in campo dall’Assessore al Bilancio Velocci, da chi lo ha preceduto, dal gruppo Dirigente e da tutta l’Amministrazione”.

“Anche le azioni giudiziarie che ci hanno messo in seria difficoltà non hanno frenato la nostra azione: basti pensare alla vicenda Spe che ci costò 11 milioni di euro sottratti alle casse comunali, ma che ci ha visto vincitori in tutti i gradi di giudizio; siamo attualmente impegnati nell’azione di recupero. Non soltanto siamo riusciti a tenere sotto controllo la spesa mantenendo il livello dei servizi, ma siamo l’unico Comune del Lazio che approva il Bilancio di Previsione entro il 31 dicembre di ogni anno: per due anni consecutivi l’abbiamo fatto e quest’anno lo faremo ancora”.

“I numeri parlano di 65 cantieri; 21 milioni di euro di investimento in gran parte a carico delle casse comunali (e in parte anche finanziate dalla Regione); ai 21 milioni si aggiungono anche altre opere finanziate da privati: mi riferisco al project financing per il cimitero per il quale il Consiglio comunale ha approvato la variante urbanistica necessaria; mi riferisco alla nuova scuola Manzù che dovrà nascere in località Sant’Antonio allo scopo di trasferire gli uffici comunali nell’attuale sede della scuola stessa; poi il depuratore dei Castelli romani opera importantissima che sta realizzando la Regione, che nascerà in area Montagnano e che servirà non soltanto il nostro territorio, ma soprattutto i Comuni dei Castelli consentendoci di disinquinare i nostri fossi e conseguentemente liberare il mare dal peso degli scarichi – provenienti dai Comuni a monte – che passano nei 7 fossi del nostro territorio. Senza dimenticare alcuni interventi che la Provincia sta realizzando sulle strade di accesso al nostro territorio (Ardeatina, Laurentina) e alcuni finanziamenti che abbiamo chiesto con forza agli enti superiori. Inoltre, il Parco dello sport per cui c’è indirizzo del Consiglio comunale e che gli uffici stanno seguendo come prospettiva di intervento per il futuro e che sarà realizzato anche questo in project financing”.

Di seguito il dettaglio di alcune delle opere elencate dal Sindaco Eufemi e rimarcate dai capigruppo Giordani, Montesi, Marcoccia, dal Presidente Volante e da tutta la maggioranza:

– 4.000.000 euro impegnati per le strade;
– 3.400.000 per l’arredo urbano e i marciapiedi;
– 3.400.000 per le scuole (oltre a quella in località Sant’Antonio da realizzare in project financing)
– 4.000.000 beni monumentali;
– 650.000 sicurezza stradale e sicurezza dei cittadini compresa la videosorveglianza che si sta attivando su tutto il territorio;
– 440.000 euro per la pubblica illuminazione
– 1.000.000 per il sociale e il sanitario (elisoccorso, interventi sui beni confiscati alla mafia, intervento su via dei tassi polo sanitario); tutte opere per le quali sono in corso i bandi;
– 200.000 per il commercio;
– 300.000 rifacimento campo sportivo Nuova Florida;
– 700.000 euro per opere cimiteriali su via Strampelli tra piazzale esterno e ampliamento;
– 350.000 per il cimitero monumentale di via Santa Marina;
– 1.650.000 di reti idriche in corso o cantierate entro ottobre,
– 3.900.000 per la rete fognaria;
– 700.000 euro acque chiare per via Nuoro a cui va aggiunto intervento per le acque chiare combinato a un intervento stradale nella zona della Nuova California;

“Inoltre – ha aggiunto il Sindaco – ci sono gli interventi per gli uffici: dall’area dell’ex Patio, dove verrà trasferito l’Ufficio Ambiente, alla sala consiliare; oltre all’intervento per lo spostamento dei nuovi uffici comunali presso la scuola Manzù che effettueremo quando completeremo il lavoro della scuola in località Sant’Antonio. E poi ancora interventi sul verde e l’isola ecologica che finalmente è stata appaltata”.

“A questo si aggiungono una serie di altre opere importanti che abbiamo portato a termine in questi anni come, per citarne alcune, la delegazione di Montagnano, un segno di vicinanza a quartieri periferici; poi le farmacie: quando arrivai c’erano due farmacie sul territorio, adesso sono 7 di cui 2 comunali. Abbiamo chiesto alla Regione un intervento per un presidio territoriale di prossimità d’intesa con la Asl e con l’accordo di tutti i medici di base perché consideriamo prioritari i servizi territoriali sanitari. Un altro intervento che i cittadini si aspettavano: la dismissione delle case comunali. E ancora altre azioni fondamentali che stiamo sviluppando e che spero possano vedere la luce prima della fine del mandato. La questione dell’area ex sforza cesarini (700 ettari): abbiamo intensificato i rapporti con l’Agenzia del Demanio (alla quale è oggi accatastata l’area) ponendo con forza la necessità di risolvere definitivamente l’annosa questione; anche la Regione deve venirci incontro e fare la sua parte nella vicenda”.

“Stiamo completando una serie di importanti iniziative per quanto riguarda l’assetto urbanistico: il piano decennale per la 167: Ardea da trent’anni non si dotava di un piano di 167, di interventi per l’edilizia popolare e per l’edilizia convenzionata; questa amministrazione completerà tutte le procedure del piano decennale per la 167 e questo è un fatto epocale: si tratta non soltanto di prevedere residenze a seguito di interventi al piano regolatore, ma si tratta anche di interventi che daranno una risposta sul piano della casa soprattutto per una città vicina a Roma; non si tratta di un impulso ad attività speculativa, ma di una risposta sociale ai bisogni della casa. Stiamo definendo, inoltre situazioni che da tempo erano ferme come le perimetrazioni dei nuclei abusivi, un’altra risposta che i cittadini attendevano. Inoltre il Presidente del Consiglio sta lavorando insieme alla Commissione, agli Assessori e ai Gruppi politici per portare in Consiglio comunale una serie di provvedimenti che sono la conseguenza di atti deliberativi e di bandi fatti da questa Amministrazione: edilizia contrattata, piani integrati, perimetrazioni di aree importanti come Rio Verde e Nuova California che hanno bisogno di una pianificazione condivisa e che non pesi sulle casse comunali. La soluzione dell’edilizia contrattata che noi abbiamo adottato ci consentirà di poter adottare piani urbanistici con la possibilità di far compensare ai privati gli interventi che fanno in termini di opere e così facendo andiamo a dare anche un risposta ai bisogni di assetto del territorio”.

Tema demolizioni: “E’ il nostro punto d’onore – ha spiegato Eufemi – siamo l’unico Comune del Lazio che ha demolito anche in situazioni che si pensava fossero intoccabili. Siamo arrivati a 48 unità abitative demolite tra case sul mare, case sul demanio e abbattimenti su altri territori; ora attendiamo che il Tar si pronunci su tutti i ricorsi presentati dai privati, sono convinto che il Tar ci darà ragione. Dopo il 20 ottobre sapremo se la nostra azione potrà continuare: un’azione virtuosa perché si tratta di liberare il mare dall’occupazione cementizia che c’è stata negli ultimi decenni. Potremo contare su un importante finanziamento che la Regione, tramite l’Assessore Ciocchetti, ci ha messo a disposizione: oltre un 1.000.000 di euro per continuare l’opera condivisa dai cittadini di Ardea e non solo. Mi auguro di raggiungere quota 100 abbattimenti prima della fine del mandato”.

Il primo cittadino ha parlato anche di un altro importante intervento “che stiamo definendo d’intesa con il Ministero dei Bani Culturali e che riguarda il ‘serpentone’, ovvero tre immobili costruiti in passato su vincolo archeologico e attualmente da demolire”.

Infine, grande attenzione al piano industriale e allo sviluppo economico: “Questa città ha grandi prospettive di sviluppo economico, è opportuno mettere in campo un’azione di riqualificazione turistica e valorizzazione dei beni culturali e monumentali per dare un impulso alla politica turistica, ai servizi, all’economia e all’occupazione. Non bisogno inoltre sottovalutare la grande qualità di insediamenti agricoli (Ardea) che noi vogliamo salvaguardare: c’è un’economia basata sull’agricoltura che ha una sua rilevanza e abbiamo anche polo industriale che vogliamo salvaguardare e valorizzare e potenziare; è stata presentata in Consiglio la volontà di un’associazione al piano industriale Roma-Latina: siamo pronti ad ospitare operatori seri che vogliono venire sul nostro territorio per creare sviluppo e dare impulso alla nostra economia e risposta occupazione”.

Eufemi ha concluso sottolineando come “gli obiettivi di fine mandato verranno portati avanti con la condivisione di tutta la maggioranza amministrativa: per questo ringrazio i capigruppo Giordani, Montesi, Marcoccia, il presidente del Consiglio comunale Volante, i Consiglieri e gli Assessori. Siamo convinti di poter raggiungere gli obiettivi illustrati per presentarci alla città al prossimo appuntamento elettorale con un’Amministrazione che ha lavorato sodo e che ha ottenuto dei risultati importanti e che si ripropone compatta con una coalizione più ampia possibile  per avere una meritata continuità di governo. I programmi non vanno soltanto avviati, non vanno soltanto concretizzati, ma vanno anche continuati e possibilmente portati avanti con coalizioni che diano la continuità di un lavoro che si è impostato in tanti anni”.