“Ecco le proposte per una più ampia partecipazione”

20 settembre 2011 | 02:07
Share0
“Ecco le proposte per una più ampia partecipazione”

la risposta del coordinatore cittadino del Pdl all’indomani della prima assemblea generale del partito

Il Faro on line – “Diamo volentieri il nostro contributo per aprire la nuova fase politica del PdL nazionale rispondendo all’invito del segretario nazionale Angelino Alfano”. È questa la risposta del coordinatore cittadino Cristian Leccese all’indomani della prima assemblea generale del partito gaetano. E aggiunge che “vogliamo prendere parte a questa nuova ed entusiasmante fase politica formulando proposte per riscrivere regole che rilancino del Partito”.

Dunque, il PdL gaetano non ha perso tempo ed ha elaborato una proposta sull’espletamento dei congressi cittadini che Leccese ha già inviato alla Segreteria nazionale. “Si tratta – spiega – di un momento congressuale diviso in due fasi. Una dove tutti gli iscritti al partito possono liberamente esercitare il diritto di voto attivo; l’altra in cui ad esprimersi, sempre attraverso il voto, saranno gli eletti a qualsiasi livello del Partito che abbiano residenza nella Città dove si vota. I due risultati verranno elaborati secondo una media matematica e daranno l’esito del congresso cittadino per l’elezione del Direttivo e del Segretario cittadino”.

Questo tipo di proposta viene fuori con l’intento di individuare meccanismi che evitino il ricorso spregiudicato ai cosiddetti “pacchetti di tessere” che non hanno mai rappresentato il bene di un Partito ma, al contrario, una stagnazione politica.

“Secondo queste regole – commenta Leccese – si favorirà una maggiore partecipazione evitando la lottizzazione del Partito”. La proposta contiene anche un elemento di novità e cioè di “far votare all’interno della fase riservata agli eletti non solo gli eletti, ma anche i cosiddetti “non eletti”, ovvero tutti coloro che si sono candidati sotto il simbolo del PdL ma che non sono stati eletti”. Secondo il coordinatore, in questo modo si raggiungono due obiettivi: “garantire comunque la partecipazione e lanciare un messaggio nuovo perché tutti sono indispensabili per un buon radicamento del Partito sul territorio”.

Questo per non dimenticarsi di chi ha lavorato per il Partito portando comunque consensi e spendendosi per esso.

“Questa – conclude il Cordinatore PdL Leccese – è veramente una fase emozionante: stiamo vivendo un momento di cambiamento e trasformazione del nostro Partito ed intendiamo dare tutto il nostro contributo ad iniziare proprio dal prossimo appuntamento elettorale gaetano. Intendiamo costruire una grande coalizione ‘per il bene di Gaeta’ garantendo democrazia e partecipazione a tutte le forze politiche che ne vorranno far parte, senza pregiudizi e imposizioni su candidature a sindaco già precostituite”.