Giornata della mobilità alternativa

21 settembre 2011 | 05:13
Share0
Giornata della mobilità alternativa

Chiudendo una parte del centro storico di Pomezia si è creata un’isola pedonale

Il Faro on line – Con l’adesione all’iniziativa “Day without my car”, inserita nella “Mobility week” dedicata alle politiche alternative di mobilità, anche il Comune di Pomezia ha partecipato alla manifestazione europea sulle tematiche relative alla mobilità sostenibile, raccogliendo il sostegno e la collaborazione del mondo delle associazioni e dell’imprenditoria durante la “Giornata della mobilità alternativa” domenica 18 settembre scorso.

Chiudendo una parte del centro storico di Pomezia, in particolare via Roma, si è creata un’isola pedonale a disposizione dei cittadini – grandi e piccoli – che hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative promosse. Dalla Gimkana organizzata dal Caferri Team all’educazione stradale dell’Associazione Nazionale Agenti e Sottoufficiali Polizie Locali (Anaspol) fino ad una gara di disegno promossa di volontari dell’Associazione Cinofila Marilù, i protagonisti della manifestazione sono stati i bambini.

Grazie alla disponibilità di un’azienda del territorio (Puntogas), la popolazione di Pomezia ha avuto la possibilità di utilizzare alcuni veicoli ecosostenibili – biciclette elettriche, veicoli a batteria – e di ammirare un’esposizione di veicoli a metano. Hanno inoltre partecipato diverse associazioni di ciclisti e grande è stato lì’entusiasmo dei cittadini che hanno potuto godere di una “domenica alternativa”.
Il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e l’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Fioravanti vogliono ringraziare le associazioni e gli imprenditori che hanno collaborato alla riuscita dell’evento e tutti quei cittadini che si sono dimostrati sensibili al tema della mobilità alternativa.