Sicurezza, video sorveglianza anche per il mercato

22 settembre 2011 | 15:01
Share0
Sicurezza, video sorveglianza anche per il mercato

Perretta: ““Il progetto Ladispoli Città Sicura procede speditamente e positivamente”

Il Faro on line – L’Amministrazione del sindaco Paliotta continua nella azione di vigilanza e controllo del territorio per porre un concreto freno alla microcriminalità. Dopo la messa in sicurezza di punti nevralgici di Ladispoli come scuole, strade del centro ed importanti aree verdi, la video sorveglianza è stata attivata anche in uno dei luoghi pubblici più frequentati, il mercato giornaliero.

“Il progetto Ladispoli Città Sicura procede speditamente e positivamente – ha annunciato il delegato alla Sicurezza Urbana, Pierpaolo Perretta – grazie anche agli importanti risultati raggiunti. Nei luoghi video sorvegliati infatti non si è più verificato alcun danneggiamento o atto vandalico ed eventi similari. Questi risultati, peraltro, sono frutto anche del lavoro meritorio svolto dall’Istituto di Vigilanza BSV, a cui è affidata h24 la gestione della nostra centrale operativa, ed alle sue pattuglie, che dalle 14 alle 8 forniscono un intervento immediato, nei limiti delle loro competenze. Grazie a ciò abbiamo riacquistato una fruizione sicura di parti vitali della nostra città, come ad esempio il Parco di Via Firenze, oggi totalmente restituito alla cittadinanza. La video sorveglianza è ormai divenuto strumento fondamentale per il controllo del territorio in aree metropolitane e Ladispoli punta alla implementazione del proprio sistema operativo, in funzione da poco meno di un anno. In tal senso è stato presentato, ad un Bando concorso indetto dalla Regione Lazio in materia di Sicurezza Urbana, un progetto per il posizionamento di telecamere su Viale Italia e sul Piazzale della Stazione, realizzato anche grazie al prezioso lavoro svolto dal Maggiore Sergio Blasi della Polizia Locale, per il quale nutriamo fondate speranze di finanziamento. Diversamente si dovranno trovare la strada ed i fondi per estendere il servizio di video sorveglianza anche nelle zone del lungomare, del centro cittadino e di alcuni importanti quartieri”.

“Naturalmente – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – tutto ciò dovrà essere abbinato, come sempre fatto finora ad interventi di sensibilizzazione, in campo sociale e scolastico, in materia di rispetto della legalità, oltre che ad azioni di stimolo Istituzionale, finalizzate all’ampliamento della presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio”.