Marinai d’Italia, in 10mila sfilano sul lungomare

26 settembre 2011 | 17:30
Share0
Marinai d’Italia, in 10mila sfilano sul lungomare

Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha assistito alla parata

Il Faro on line – Sono stati circa diecimila i marinai da tutte le regioni italiane che hanno sfilato questa mattina a Gaeta in occasione del 18° raduno nazionale dei marinai d’Italia. I gruppi Amni hanno sfilato schierandosi sulla parte del lungomare Caboto compresa tra la porta Carlo quinto e piazza Bonelli mentre la cerimonia si è aperta con il sorvolo di quattro aerei in forza alla Marina Militare. Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha assistito alla parata indossando al collo il foulard blu con gli stemmi della Marina.

“Noi – ha spiegato – ci siamo impegnati fin dal nostro insediamento per quella straordinaria risorsa che è il mare, oggi è stato un evento incredibile, con migliaia di persone che hanno servito il nostro Paese. Il presidente dell’Associazione marinai d’Italia ci teneva a che questo evento si svolgesse nella nostra Regione, e il Lazio e Gaeta hanno avuto senso di ospitalità. Nell’anno del 150esimo dell’Unità d’Italia è stata scelta la nostra regione, e questo ci rende orgogliosi. Quando si sta insieme a tanta gente e alle forze armate – ha concluso Polverini – si percepisce una Italia che saprà dare risposte anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo”. Il capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Bruno Branciforte, ha voluto un minuto di silenzio per i tre militari morti qualche giorno fa in Afghanistan”.

Nel corso della cerimonia è stato letto un messaggio inviato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha voluto rivolgere “un deferente pensiero” ai marinai caduti, per i quali, al termine della parata, è stata gettata in mare una corona con coccarde tricolori. Alla manifestazione hanno partecipato il presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Paolo Pagnottella e il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi. L’Anmi conta 45mila iscritti, 470 sedi in Italia e 16 all’estero e riunisce tutti coloro che sono appartenuti o che sono attualmente in servizio nella Marina militare.

(Fonte Omniroma)