Stop ai lavori per la nuova Aula consiliare

28 settembre 2011 | 01:09
Share0
Stop ai lavori per la nuova Aula consiliare

Proteste del segretario dell’Idv: “E’ inammissibile che opere importanti continuino a procedere al rallentatore”

Il Faro on line – Sospesi i lavori del secondo lotto della sala consiliare. La sospensione è stata ordinata dal coordinatore per la sicurezza, Alessandro Terribili per inottemperanza alle norme previste dalla normativa. I motivi che hanno indotto il tecnico a prendere la drastica decisione sono state le continue ed attente segnalazioni del direttore dei lavori. L’opera, che doveva essere un fiore all’occhiello dell’amministrazione Eufemi, sta diventando lentamente la madre di tutte le irregolarità.

A segnalare l’irregolarita lo stesso segretario della sezione locale dell’IDV, il quale scrive:  “Manca l’installazione dei ponteggi su tutti i lati della struttura. Oltre all’elevatore meccanico, la carriola posta al bordo della terrazza rischia di finire nel sottostante terreno.

Per dovere di cronaca va detto che già tempo fa lo stesso direttore dei lavori ha avvertito la committenza, la ditta esecutrice, la ditta subappaltatrice ed il coordinatore per la sicurezza per l’assenza delle norme di sicurezza.

“Lo stupore di quanto accade continua l’esponente politico, è per il Rup, un tecnico comunale che per il suo controllo percepisce il 2% sul valore dell’appalto. Ci si chiede come è possibile che la ditta aggiudicatrice dell’appalto con ribasso al 30% possa cedere un subappalto a un’altra ditta? Che garanzie ci sono per il committente e per la ditta subappaltatrice?”.

“Purtroppo ancora una volta dobbiamo assistere a fermi di opere pubbliche senza che gli esponenti politici sindaco in testa si chiedano come mai queste cose avvengano.  Fortunatamente l’alta responsabilità e professionalità della giovane dottoressa Ferrazza ha permesso di evitare guai giudiziari”.