Affitti in nero, entra in azione l’Unione Inquilini

29 settembre 2011 | 19:02
Share0
Affitti in nero, entra in azione l’Unione Inquilini

“Basta truffe, basta contratti a nero basta con affitti capestro”

Il Faro on line – In merito alla campagna nazionale contro i canoni neri promossa dall’Unione Inquilini a livello nazionale (vedi www.unioneinquilini.it) Cristiana Castellani, responsabile Unione Inquilini di Ardea ha dichiarato: “ Il Decreto Legislativo n. 23/2011 introduce nuove e gravi sanzioni per i proprietari che affittano attualmente in nero non avendo registrato i contratti d’affitto.

Con la nuova normativa, dal 7 giugno 2011, l’inquilino può autonomamente registrare il contratto d’affitto scritto o verbale (anticipando il versamento dell’imposta dovuta) e ottenere in cambio e contestualmente alla registrazione un contratto d’affitto di 4+4 ANNI, a un canone di locazione annuale pari al TRIPLO DELLA RENDITA CATASTALE dell’immobile oggetto della locazione.

Ad esempio: un inquilino senza contratto con contratto non registrato  che paga 1.000 euro al mese per un immobile la cui rendita catastale è pari a 300 euro, può ottenere un contratto di 8 anni ad un canone di 75 euro al mese (cioè 300×3 : 12)

Questa possibilità in particolare riguarda le fasce più disagiate che sono preda della speculazione immobiliare e di proprietari senza scrupoli che affittano alloggi senza contratti o senza registrarli in particolare i più colpiti sono studenti fuorisede, immigrati e famiglie in disagio abitativo

Sono moltissimi gli inquilini interessati anche ad Ardea che ora grazie al decreto legislativo 23/2011 possono liberarsi dell’oppressione di canoni esosi e a nero. Con l’assistenza dell’Unione Inquilini nella sede di Ardea  ora gli inquilini possono AUTO-REGOLARIZZARSI e ottenere un REGOLARE CONTRATTO D’AFFITTO con un canone mensile di gran lunga inferiore a quello che paga oggi a nero

L’Unione  Inquilini di Ardea può assistere gli inquilini con contratti illegali  dalla prima e semplice consulenza fino alla definitiva registrazione del contratto presso l’agenzia delle entrate.
Gli interessati possono contattarci al n. 329 5770565 o venire presso la sede di Ardea: via San Lorenzo 46 (Tor San Lorenzo, Ardea e-mail unioneinquilini@virgilio.it Il nostro ufficio è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti agli inquilini. E’ importante agire avendo prima le informazioni corrette.

“Vogliamo augurarci che anche l’Amministrazione comunale voglia, una volta tanto schierandoci dalla parte dei cittadini più deboli, affiancarci nella lotta alla evasione fiscale nel comparto delle locazioni che crea un buco nelle casse comunali per mancati introiti legati alla registrazioni dei contratti”.