Tribunale a rischio chiusura, coro di “no” dai politici

30 settembre 2011 | 16:04
Share0
Tribunale a rischio chiusura, coro di “no” dai politici

L’appello degli avvocati a salvare la struttura giudiziaria trova ampi consensi

Il Faro on line – “Il territorio di Civitavecchia ha tutti i requisiti per mantenere l’operatività del suo tribunale ed una possibile soppressione appare al momento priva di riscontro effettivo”. Lo ha detto il parlamentare del Pd ed ex Sindaco di Civitavecchia, Pietro Tidei, all’indomani dell’allarme per i rischi di una soppressione degli uffici giudiziari cittadini lanciato dal presidente dell’ordine degli avvocati locali, Antonio Carlevaro e dalla rappresentante dell’Oua (Organismo unitario avvocatura) Paola Girotti.

Tidei, che fa parte della commissione Giustizia della Camera, ha precisato che “nell’ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari, il Governo dovrà ridurre i tribunali di primo grado, garantendo la permanenza di quelli dei comuni capoluogo di provincia e, in ogni caso, organizzando gli uffici giudiziari in base a criteri come l’estensione del territorio, il numero degli abitanti, i carichi di lavoro e la situazione infrastrutturale”.

Intanto, l’appello degli avvocati a salvare la struttura giudiziaria ha subito trovato ampi consensi sia tra i rappresentanti politici che delle professioni. Secondo il consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, Gino De Paolis, “Gli uffici giudiziari di Civitavecchia svolgono un ruolo strategico ed essenziale per la città e per il suo comprensorio . Pertanto – ha precisato De Paolis – esprimiamo la nostra disponibilità a fare muro in difesa di un organismo che effettua un carico di lavoro superiore alla media degli altri tribunali della Provincia di Roma, già oberati all’inverosimile. La chiusura – Ha aggiunto – provocherebbe inoltre un danno enorme in termini occupazionali e per l’economia del territorio”.

Sull’argomento interviene anche l’Ordine dei Dottori Commercialisti .”I dottori commercialisti – Si legge in una nota – ritengono che in un territorio tanto vasto,composto da oltre 15 comuni , dal porto di Civitavecchia e dall’aeroporto di Fiumicino, con punte di utenza che superano il milione, la funzione svolta dal Tribunale sia preziosissima ed imprescindibile per i cittadini e per le imprese”.

(Fonte Ansa)