Asili, adottato il nuovo regolamento regionale

1 ottobre 2011 | 04:10
Share0
Asili, adottato il nuovo regolamento regionale

Il Comune di Pomezia potrà procedere all’accreditamento e al convenzionamento di servizi gestiti dal privato

Il Faro on line – Adottato all’unanimità dal Consiglio comunale il nuovo Regolamento comunale del Servizio di asilo nido. La novità è tutta nel titolo III “Accreditamento di asili nido privati” che consente al Comune di Pomezia di “procedere all’accreditamento e al convenzionamento di servizi gestiti dal privato o dal privato sociale, che consentano di offrire all’utenza garanzie di qualità analoghe a quelle definite sulla base dell’esperienza maturata nel servizio pubblico in relazione alle linee pedagogiche ed organizzative”.

Posto quindi che “l’accreditamento è requisito indispensabile per il successivo eventuale convenzionamento tra la struttura privata ed il Comune di Pomezia”, il nuovo regolamento risponde alla necessità di potenziare l’offerta del servizio in una città che ha visto negli ultimi anni un rilevante aumento demografico. Stabiliti i requisiti dell’accreditamento degli Asili Nido privati, che ha durata triennale, l’Amministrazione stabilisce annualmente il numero complessivo di posti da convenzionare con gli asili nido privati accreditati nei quali inserire i bambini e le bambine provenienti dalle graduatorie comunali.

L’amministrazione inoltre definisce i criteri in base ai quali vengono determinate e attribuite le quote di corrispettivo da riconoscere alle strutture per ogni bambino effettivamente inserito negli asili nido convenzionati, tenendo conto anche i criteri in base ai quali vengono determinate e attribuite le quote di contribuzione mensile alle famiglie per la fruizione del servizio di asilo nido comunale.