Lavoro, uno sportello di orientamento per diversamente abili

3 ottobre 2011 | 15:41
Share0
Lavoro, uno sportello di orientamento per diversamente abili

Lo sportello sarà aperto per due anni

Il Faro on line – Inaugurato lo sportello di informazione e orientamento al lavoro per i diversamente abili, attivato nell’ambito del progetto “Percorsi di inserimento e orientamento” del Comune di Pomezia. Ha aperto l’incontro, che si è svolto presso il Centro Diurno Raggio di Sole, sede dello sportello, l’Assessora alle Politiche Sociali Rosaria Del Buono: “Voglio ringraziare l’Assessora che mi ha preceduto, Anna Mirarchi, perché questo è un suo progetto a cui io metto solo l’ultimo tassello”.

Tassello che significa apertura dello sportello per due volte a settimana – il mercoledì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 – che accoglierà i cittadini diversamente abili di Pomezia e li orienterà nel mondo del lavoro. Si tratta di una novità assoluta per il nostro Comune e di un’iniziativa che ha pochi eguali a livello nazionale: si tratta di una concreta possibilità di inserimento occupazionale per i cittadini diversamente abili. Il progetto prevede 13 inserimenti, di cui 7 riservati alle donne, per 3 persone con disabilità psichica e 10 con disabilità fisica.

“Lo sportello sarà aperto per due anni – ha continuato Del Buono – il Comune di Pomezia invita tutti i cittadini con disabilità a recarsi al Centro diurno nei giorni indicati”. Ad accoglierli le operatrici del sociale e le coordinatrici del Consorzio sociale Coin, partner del Comune nel progetto, uno sportello tutto al femminile che saprà valutare ed indirizzare gli utenti verso un percorso formativo ed occupazionale accompagnandoli dalla stesura del curriculum all’inserimento in azienda. Dall’altra parte, il progetto prevede una mappatura delle aziende del territorio che per legge sono chiamate a riservare posti di lavoro per gli iscritti alle liste speciali. 130 mila euro per un progetto biennale che ha la presunzione di non volersi concludere con soli 13 inserimenti al lavoro, ma che apre le porte ai circa 700 cittadini di Pomezia iscritti alle liste speciali del Centro per l’impiego.