“Goletta Verde nel Lazio” approda a Civitavecchia

4 ottobre 2011 | 16:43
Share0
“Goletta Verde nel Lazio” approda a Civitavecchia

Appuntamento per domani. In campo come di consueto le scuole, che parteciperanno a laboratori di educazione ambientale

Il Faro on line – Continua il viaggio della “Goletta Verde nel Lazio” di Legambiente. Dopo la prima tappa di Ostia (Rm), la campagna regionale di informazione e analisi sul litorale e sul mare è approdata a Civitavecchia (Rm).

In campo come di consueto le scuole, che parteciperanno a laboratori di educazione ambientale gratuiti che prevedono analisi chimiche delle acque, escursioni naturalistiche e osservazioni di flora e fauna marino-costiera, oltre ad approfondimenti su argomenti quali sostenibilità delle energie alternative e vecchie fonti di inquinamento, raccolta differenziata e acqua pubblica.

Domani, Mercoledì 5 ottobre, Legambiente Lazio incontrerà i rappresentanti del Movimento Popolare “Nessun dorma”, per discutere delle problematiche legate ai fumi del porto, e presentare un inedito dossier sulle emissioni atmosferiche a Civitavecchia, da tempo nel mirino delle azioni di Legambiente e delle proteste della popolazione.

L’appuntamento per la stampa è per domani, mercoledì 5 ottobre, alle ore 11,30, a bordo della Goletta Verde “Catholica”, ormeggiata al Molo 2, nel porto di Civitavecchia.

Saranno presenti: Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio; rappresentanti del Movimento popolare “Nessun dorma” di Civitavecchia.

La Goletta “Catholica” rimarrà a Civitavecchia fino al 6 ottobre, quando il viaggio riprenderà per toccare Anzio (7-12), San Felice Circeo (13-15) e Gaeta (16-19), prima della tappa conclusiva di Ventotene, in programma il 21 ottobre. La campagna “Goletta Verde nel Lazio” è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Assessorato all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile.