“Latina contro le leucemie”: Rotaract in prima linea

4 ottobre 2011 | 15:06
Share0
“Latina contro le leucemie”: Rotaract in prima linea

Stand in piazza del Popolo anche a dicembre  e spettacolo teatrale per il compleanno della città

Il Faro on line – Continua l’impegno del Rotaract Latina nel progetto “Latina contro le leucemie e i tumori del sangue”. Grazie alla sensibilità di molte persone che domenica scorsa hanno visitato lo stand del Club in piazza del Popolo, in occasione del tradizionale mercatino della memoria, l’ambizioso traguardo è ancora più vicino. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Rotaract Latina sostiene l’attività clinica e di ricerca scientifica della struttura di Ematologia Universitaria del nosocomio del capoluogo pontino, diretta dal prof. Giuseppe Cimino. L’obiettivo di quest’anno è l’acquisto di un apparato di refrigerazione – del valore di 15mila euro – per la conservazione di 5.000 campioni ematici prelevati da pazienti affetti da malattie mieloproliferative croniche, che verrà donato al polo specialistico universitario di Ematologia dell’ospedale Santa Maria Goretti.

La raccolta fondi dunque prosegue. I ragazzi del Rotaract Latina saranno di nuovo in piazza a dicembre per vendere oggettistica e libri usati. Non solo. Per il 18 dicembre, in occasione del compleanno di Latina, il Club ha organizzato uno spettacolo di beneficenza che vedrà protagonista la compagnia Luna Nova in «Morso di luna nuova», affresco sulla Napoli del 1943, scritto da Erri De Luca. Orario e location saranno comunicati nei prossimi giorni.

Cos’è il Rotaract:
Il Rotaract, acronimo di Rotary in Action, è un programma del Rotary International in favore delle nuove generazioni. Si tratta di un’associazione formata da ragazzi con una età compresa tra i 18 e i 30 anni. Sono oltre 8.400 i Rotaract presenti in 170 Paesi e aree geografiche per un totale di 149 mila soci (600 nel Distretto 2080 – Lazio e Sardegna – in 39 club); un fenomeno mondiale che, nel capoluogo pontino, vede il costante impegno dei suoi giovani soci in diverse attività solidaristiche e socio culturali, sia per progetti locali che di respiro nazionale e internazionale.