Opere pubbliche: manutenzione e messa in sicurezza di strade e palazzi

4 ottobre 2011 | 00:15
Share0
Opere pubbliche: manutenzione e messa in sicurezza di strade e palazzi

Concluso l’iter per l’avvio di importanti lavori in diverse zone del territorio

Il Faro on line – Sono pronte a partire diverse opere pubbliche sul territorio comunale. Si va dalla manutenzione e illuminazione delle strade alla creazione di loculi cimiteriali, dal restyling di edifici pubblici storici al risanamento di zone a rischio idrogeologico. “Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale – ha spiegato il consigliere ai lavori pubblici Monia Di Cosimo (nella foto) – per la realizzazione e il completamento di opere di riqualificazione e miglioramento dell’arredo urbano. Diversi cantieri stanno per aprire mentre per altre opere la progettazione è ormai in fase di conclusione”.

Sono già stati appaltati i lavori per la manutenzione della sede stradale di via Ovoli e per la predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione in via Sabaudia, nel tratto compreso tra l’incrocio tra via Campo La Mola e Mezzomonte. Sempre su via Sabaudia, nei giorni scorsi la Giunta comunale ha avviato le procedure per i lavori di ampliamento della linea fognaria, demandando la società Acqualatina, in qualità di gestore, l’esecuzione dell’intervento.

Appaltati anche i lavori urgenti per mettere in sicurezza via del Sole, dove sarà realizzata una barriera paramassi a monte della strada al fine di ridurre il rischio idrogeologico, e l’intervento di restauro della Torre dei Templari. In questo caso i lavori prevedono il risanamento delle facciate e il ripristino del quadrante dell’orologio.

Inoltre, il Settore Lavori pubblici, guidato da circa due mesi dall’ingegner Luca Cerbara, sta per indire la gara per i lavori di realizzazione di 112 loculi nel cimitero di Borgo Montenero, mentre è ormai concluso l’iter per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica a Mezzomonte e nel centro storico. E ancora, è in via di approvazione il progetto esecutivo per il primo stralcio della pista ciclabile in via Terracina. Altri lavori di manutenzione straordinaria riguarderanno la sistemazione di un tratto di via Lepido dove nel marzo scorso si è verificato un cedimento del manto stradale.