Avvistato un raro esemplare di Piovanello Pettorale

5 ottobre 2011 | 12:28
Share0
Avvistato un raro esemplare di Piovanello Pettorale

Evento ornitologico dell’Eurobirdwatch che la Lipu-BirdLife Italia ha organizzato lo scorso weekend

Il Faro on line – Un raro esemplare di piovanello pettorale è stato l’evento ornitologico dell’Eurobirdwatch che la LIPU-BirdLife Italia ha organizzato lo scorso weekend in 80 “paradisi” della natura del nostro Paese, tra cui le oasi e riserve LIPU altre aree di grande interesse ornitologico, per ammirare il passaggio degli uccelli migratori diretti verso l’Africa, dove trascorreranno l’inverno.

L’esemplare di piovanello pettorale è stato visto da alcuni partecipanti presenti domenica nel Parco Nazionale del Circeo: “Si tratta di una specie nord-americana accidentale in Italia – spiega Marco Gustin, responsabile specie Lipu – che grazie alla presenza crescente di birdwatchers sul territorio, viene ormai regolarmente segnalata anche nel nostro Paese, per un numero di individui pari a uno, massimo due all’anno”.

Le specie più viste in Italia durante l’Eurobirdwatch LIPU, che ha visto il patrocinio del ministero dell’Ambiente, di Federparchi e del Corpo forestale dello Stato (che ha partecipato con alcune riserve naturali), sono state lo storno, il germano reale e la folaga. In totale le specie registrate sui taccuini dei birdwatchers italiani sono state 256, per un totale di quasi 100mila uccelli conteggiati.

“La regione più importante per presenza di specie di elevato interesse conservazionistico si conferma la Sicilia: la LIPU – si legge in una nota- ha conteggiato cinque rari esemplari di aquila anatraia minore (di cui quattro ai pantani della Sicilia sud-orientale e uno alla Riserva naturale Biviere di Gela), 134 di moretta tabaccata (quasi tutte divise equamente tra il Lago di Varese, i pantani della Sicilia sud-orientale, la Riserva naturale Biviere di Gela), una rondine rossiccia (sempre ai pantani siciliani). Inoltre, la LIPU segnala una balia dal collare (Riserva naturale Torrile e Trecasali, provincia di Parma), 23 esemplari di falco pecchiaiolo (in gran parte al Parco Nazionale del Circeo), e due sterne maggiori al Centro Habitat Mediterraneo (LIPU Ostia)”.

“Durante l’Eurobirdwatch – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU – abbiamo ricordato con una targa nell’Oasi di Arcola, in provincia di La Spezia, Paola Quartini la nostra guardia volontaria tragicamente scomparsa lo scorso anno. È stato un momento di grande emozione per noi e per la famiglia di Paola dedicare questa giornata a lei che tanto amava gli animali e si batteva contro ogni crudeltà”.

L’Eurobirdwatch 2011 ha visto la partecipazione in Europa di 37 associazioni per la difesa degli uccelli aderenti a BirdLife International. “Ai 2mila eventi organizzati – conclude la nota – hanno partecipato 50mila persone, per un conteggio complessivo di oltre quattro milioni di uccelli selvatici. Lo storno è risultato la specie più osservata anche a livello europeo, mentre da sottolineare è la presenza di oltre 6mila gru in Lituania. In Ungheria è stato segnalato, per la quarta volta in quel paese, il raro zigolo minore”.