Piano Regolatore, il waterfront al centro dello sviluppo costiero

6 ottobre 2011 | 12:30
Share0
Piano Regolatore, il waterfront al centro dello sviluppo costiero

Proposto un potenziamento delle strutture ricettive, delle strutture di approdo e una ridefinizione  morfologica dell’area

Il Faro on line – Prosegue il viaggio di approfondimento sul nuovo Prg di Formia. Tra le centralità urbane previste dal Piano Regolatore Generale figura il waterfront. Al fine di elevare la qualità urbana di Formia si rende necessario procedere alla sistemazione del litorale, tenendo presente che la linea di costa non è omogenea ma si compone di sistemi morfologici diversi, la cui struttura va conservata e potenziata. Un waterfront dotato di una sua nuova configurazione come sviluppo in positivo di quella esistente è uno degli obbiettivi principali della variante generale del Piano Regolatore Generale. In effetti – il moltiplicarsi di interventi simili in molte città sul mare lo dimostra ampiamente – il fronte mare va considerato come una risorsa di fondamentale importanza da ampliare e da consolidare per segmenti a partire dalle due riviere: Ponente e Levante.
Il Piano in questo senso propone un potenziamento delle strutture ricettive, delle strutture di approdo e di una ridefinizione morfologica dell’intera area con il fine di valorizzare al massimo le qualità e le potenzialità paesaggistiche. Altra centralità è rappresentata dal Sistema della Portualità una sintesi di integrazione tra il Porto vecchio della città con le nuove iniziative portuali turistiche proposte.