Il sindaco Raimondi “Uomo dell’anno” per la Society of Saints Cosmas and Damian

9 ottobre 2011 | 04:34
Share0
Il sindaco Raimondi “Uomo dell’anno” per la Society of Saints Cosmas and Damian

È la prima volta per un Primo Cittadino di Gaeta

Il Faro on line – Il Sindaco Antonio Raimondi è stato insignito del premio «Man of the Year» (Uomo dell’anno) dalla Society of Saints Cosmas and Damian che riunisce le comunità gaetane di Cambridge e Somerville (Massachusetts, Usa). Il riconoscimento gli verrà consegnato nel corso della Gaeta Night, l’annuale ricorrenza che la organizza per riunire la comunità originaria di Gaeta e dare un riconoscimento a coloro, uomini e donne, che si sono distinti durante l’anno. Per la prima volta dal 1987, anno in cui è stato istituito questo premio, il Sindaco della città di Gaeta entra a far parte dei premiati.

“Sono veramente onorato di ricevere questo premio dal punto di riferimento della comunità gaetana di Cambridge e Somerville, alle quali sono molto legato e che ho incontrato di recente durante i festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. È un’occasione per far sentire ancora più vicini i nostri concittadini emigrati il secolo scorso con la loro terra d’origine dalla quale hanno portato con sé le tradizioni culinarie e, soprattutto, religiose – dichiara il Sindaco – E proprio i Santi Medici sono stati il simbolo attorno al quale i gaetani di Cambridge e di Somerville si sono ritrovati per farsi forza e restare uniti in un Paese del quale non conoscevano neanche la lingua. Questa festa viene portata avanti con lo stesso stile di una volta e assistervi, come ho avuto occasione
di fare il mese scorso, è come fare un salto indietro nel tempo. Ringrazio veramente di cuore la Society of Saint Cosmas and Damian di avermi scelto per questo riconoscimento a fianco di tanti nomi importanti per la crescita della comunità di Cambridge e Somerville”.

L’evento Gaeta Night è organizzato dalla famiglia Di Domenico, una delle più importanti della Society of Saints Cosmas and Damian, e tutto il ricavato viene utilizzato per sostenere le opere di beneficenza dell’associazione. Tra gli altri premiati si segnalano Joseph Curtatone (2006), attuale sindaco di Somerville, Padre Anthony Spinosa (1996), Pamela Donnarumma (1996), Editor of Boston’s Post Gazette, Elaine Leccese (2010), Member. “La città di Boston, in questo periodo, è piena di manifesti che pubblicizzano la Gaeta Night segno di come i  nostri concittadini abbiano saputo integrarsi bene nel contesto americano. Inoltre, questa ricorrenza è anche una pubblicità per Gaeta il cui nome viene diffuso in una delle più importanti città degli Stati Uniti con evidenti riflessi turistici – aggiunge Raimondi – Il gemellaggio con Somerville e Cambridge e i buoni rapporti
con le comunità di gaetani negli Stati Uniti e nel mondo consentono alle nuove generazioni di conoscere il modo di vivere le tradizioni nel secolo scorso e di capire quanto è stato difficile per migliaia di persone abbandonare tutto per cercare lavoro all’estero. Sono anche questi accordi che oltre a creare occasioni per imparare l’inglese e conoscere un altro stile di vita, consentono di aprire la propria mente verso altri orizzonti culturali ed avere una visione globale degli eventi che accadono intorno a noi”.