Area Padiglione, parte la bonifica degli ordigni bellici

15 ottobre 2011 | 15:00
Share0
Area Padiglione, parte la bonifica degli ordigni bellici

Prevista l’evacuazione di 115 cittadini

Il Faro on line – Sarà emessa nei prossimi giorni l’ordinanza del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che regolamenterà le operazioni di bonifica dei due ordigni bellici, previste per domenica 23 ottobre, ritrovati nell’area di Padiglione dove sono in corso i lavori per la realizzazione della Città Artigiana.

È quanto emerso dal vertice in Prefettura di ieri mattina, al quale hanno partecipato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, il Consigliere Comunale, Roberta Cafà, la Protezione Civile, la Polizia Locale, il Genio Civile ed i rappresentanti delle varie Forze Armate, che ha stabilito tempi e modalità del piano comunale per la bonifica ed il brillamento dei due ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale.

“Il raggio dell’evacuazione sé stato ridotto a circa 500 metri, all’altezza di Via Goldoni e zone limitrofe, – dice la delegata del Sindaco di Anzio alla realizzazione della Città Artigiana, Roberta Cafà – con il coinvolgimento di centoquindici persone che saranno ospitate presso il centro di accoglienza alla Scuola Virgilio. Si tratta di un intervento fondamentale che ci consentirà di proseguire con la bonifica dell’intera area, sulla quale completeremo i lavori per la realizzazione della Città Artigiana di Anzio”.

L’evacuazione dei 115 cittadini è prevista tra le ore 7.00 e le ore 9.30; le operazioni di despolettamento e brillamento dei due ordigni avverranno tra le ore 10.00 e le ore 15.00, con il successivo rientro a casa dei cittadini. Inoltre, nell’ordinanza del Sindaco Bruschini, per ragioni di sicurezza sarà prevista la chiusura del centro commerciale I Padiglioni nella giornata di domenica 23 ottobre.

“Ringrazio la Prefettura, la Protezione Civile, la Polizia Locale, il Genio Civile e tutte realtà coinvolte nell’operazione – ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – che, insieme al Comune, si impegneranno per creare minori disagi possibili alla cittadinanza”.

(Fonte Omniroma)