Marina di Cicerone al Salone della nautica di Genova

18 ottobre 2011 | 15:47
Share0
Marina di Cicerone al Salone della nautica di Genova

L’interesse non si è limitato solo alla struttura portuale ma a tutta la città di Formia

Il Faro on line – Per il secondo anno consecutivo la Marina di Cicerone SpA ha presentato con un proprio stand al Salone di Genova il Nuovo Porto Turistico di Formia.
Nonostante fosse inevitabile che l’atmosfera generale del Salone risentisse degli effetti del difficile momento congiunturale, l’iniziativa formiana ha riscosso un sorprendente successo sia nei confronti del pubblico che nei confronti degli operatori di settore.
Infatti, l’afflusso dei visitatori, soprattutto nella seconda metà della settimana espositiva, ha riguardato non solo privati in cerca di una sistemazione adeguata della propria imbarcazione, ma anche operatori di settore, fornitori, specialisti e, paradossalmente, molti gestori di altri porti già operanti, curiosi ed affascinati dalle soluzioni tecnologiche adottate e dalla elevata qualità progettuale.
L’interesse non si è limitato solo alla struttura portuale, ma, occorre dirlo, a tutta la città di Formia ed alle ricadute prevedibili che la nuova struttura avrà sul territorio.
In particolare hanno suscitato motivo di sosta e di informazioni le caratteristiche peculiari di Formia: la sua posizione nei confronti della costa (praticamente al centro del Tirreno) e delle isole prospicienti, la mitezza del clima per buona parte dell’anno, il suo hinterland ricco di spunti paesaggistici e storici, la sua raggiungibilità via treno e via auto, la prossimità con due grandi centri urbani come Roma e Napoli.
Grande apprezzamento è stato infine manifestato, dai visitatori che chiedevano informazioni sullo sviluppo dell’iter, nei confronti della formula di collaborazione e sinergia tra operatori privati e amministrazione comunale, formula che sta consentendo la realizzazione di una importante opera pubblica, determinante per lo sviluppo del territorio, senza il minimo ricorso alle risorse finanziarie pubbliche.