Lezioni-concerto alla scuola Virgilio

19 ottobre 2011 | 15:11
Share0
Lezioni-concerto alla scuola Virgilio

Incontri interattivi per educare gli alunni all’ascolto

Il Faro on line – E’ stata un’interessante lezione interattiva quella che si è svolta nei giorni scorsi presso la scuola media statale “Virgilio” di Ardea e che ha, di fatto, inaugurato l’inizio all’attività didattica 2011-2012. A completamento di un progetto di educazione musicale iniziato lo scorso anno, è stata organizzata per circa 700 ragazzi, molti dei quali accompagnati anche dai propri genitori, una vera e propria lezione-concerto. Nel piazzale esterno si è esibita una band locale, i “MemphisExtravaganza”, che ha coinvolto e appassionato i ragazzi proponendo e permettendo loro di approfondire, in questa occasione, il genere rock.

“Si tratta di un progetto – hanno spiegato i docenti dell’istituto scolastico – che ha come obiettivo quello di educare gli alunni all’ascolto della musica, di far scoprire e conoscere loro i diversi generi musicali”.

Un progetto fortemente voluto da tutto il collegio docenti e particolarmente apprezzato anche dal Sindaco Carlo Eufemi, Dirigente scolastico della scuola “Virgilio”. In particolare, la lezione-concerto è stata presentata dal prof. Angelo Marrocco (insegnante di musica) in collaborazione con la prof.ssa Adriana Ponziano e la prof.ssa Laura Chianura, che ha curato le coreografie presentate dai ragazzi.

Nel corso delle lezioni che si sono svolte, i ragazzi della scuola media hanno conosciuto e apprezzato anche vari generi alcuni dei quali a loro sconosciuti – come musica popolare e canto lirico – verso i quali hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo. I vari gruppi di musicisti hanno interagito con gli alunni spaziando dalle parte teorica, alla parte pratica: oltre ad ascoltare musica ed “imparare ad ascoltare musica”, i ragazzi hanno potuto “toccare con mano” gli strumenti musicali e scoprirne i segreti.