“Parco del Circeo: stato attuale e prospettive di sviluppo”

21 ottobre 2011 | 01:14
Share0
“Parco del Circeo: stato attuale e prospettive di sviluppo”

A Sabaudia sarà presentato un nuovo studio sul Sistema Economico del territorio

Il Faro on line – Sabato 22 ottobre alle ore 9,30, presso l’Auditorium del Parco di via Carlo Alberto 104  (Sabaudia), verrà presentato un nuovo studio sul Sistema Economico del territorio del Parco Nazionale del Circeo e sulle sue prospettive, finanziato dal Ministero dell’ mbiente e Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Protezione Natura, nell’ambito di una serie di approfondimenti indirizzati allo sviluppo del Piano del Parco e delle sue successive previsioni.
Lo studio è stato coordinato dal Prof. Matteo Caroli, docente della LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, e rappresenta un ulteriore contributo specialistico finalizzato al completamento del Piano del Parco.
Saranno messe in evidenza le criticità attuali rilevate nel territorio in esame e quelle che sono riconosciute come potenziali opportunità di sviluppo, ma non ancora valorizzate in modo efficace, in particolare relativamente al settore turistico. L’obiettivo dello studio è definire le linee di azione del Parco per il “marketing territoriale” della sua area, in coordinamento con tutti i soggetti pubblici e privati interessati a realizzare un contesto socioeconomico più positivo che sia incardinato nella tutela della zona del Parco Nazionale.
All’iniziativa sono stati invitati tra gli altri Camera di Commercio, Confindustria, Federalberghi, Coldiretti, CIA e Confagricultura, oltre alle altre associazioni culturali, di categoria e professionali operanti nel territorio del Parco e gli attori economici e sociali del territorio, per intervenire nella discussione che seguirà la presentazione. Sono stati invitati anche gli amministratori degli enti locali interessati dal Parco, con i quali in questo periodo è in corso un intenso confronto indirizzato a definire la proposta di Piano del Parco in corso di chiusura da parte dell’Ente.
I lavori saranno coordinati dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto.