“Sicurezza, dove è il piano viabilità?”

21 ottobre 2011 | 15:25
Share0
“Sicurezza, dove è il piano viabilità?”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato civico Nuova California

Il Faro on line – “Ci risiamo, è accaduto di nuovo, l’ennesimo incidente a Tor San Lorenzo, precisamente nel quartiere Nuova California, in cui un motorino con a bordo un ragazzo è stato sbalzato via da un’auto pirata, guidata in modo scellerato da un delinquente che è fuggito invece di prestare soccorso. Il tutto è avvenuto in una via più volte segnalata dai cittadini per la pericolosità. La nostra condanna va in primis a questo individuo che, come altri, si permette di camminare ad alta velocità in un quartiere residenziale, questione che più volte il comitato ed altri cittadini hanno denunciato a chi di competenza”.

“Mi permetto però di chiamare in causa, in questo episodio come in altri passati, l’amministrazione ardeatina per la mancata attenzione rivolta a questo quartiere, attenzione richiesta innumerevoli volte dai cittadini che lamentano enormi disagi per quanto riguarda la viabilità, e in materia di illuminazione e di segnaletica stradale. Circa il 98% delle vie di Nuova California mancano di impianti di illuminazione stradale, la quale è presente solo nelle tre vie principali, via Tevere, via Po e viale nuova california. In particolare, la via dove è avvenuto l’incidente in questione, via dora baltea, è una delle piu grandi, in cui sono presenti numerosi incroci che sono ciechi, non solo per la mancanza dell’illuminazione ma anche e soprattutto per la mancanza di segnaletica che preavvisa la presenza dell’incrocio”. 

“Sono tanti gli incidenti che si sono susseguiti in questo quartiere che necessita di un piano viabilità, soprattutto nella parte alta, dove ci sono molte vie che tra loro si intersecano in incroci veramente pericolosi perché spesso non visibili. Inutile poi ribadire lo scempio della rotonda di via tevere, se qualcuno non se ne fosse accorto, il palo di cemento presente al centro della pseudo rotonda è stato abbattuto, non si sa bene come e da chi, resta il fatto che la rotonda c’è ma incompleta e quindi inutile”.

“Ci rivolgiamo quindi al sindaco e all’amministrazione tutta, affinché si intervenga sull’assenza di un efficiente piano di  viabilità importantissimo soprattutto in un quartiere residenziale come quello di nuova california; abbiamo appreso dalle parole del sindaco durante una conferenza stampa, che il nostro comune è virtuoso, che ha un disavanzo di 1500000 di euro e che di questi una parte verrà impiegata per i servizi. Ce ne rallegriamo, signor Sindaco, e ci congratuliamo con lei per questo, ma alle parole devono seguire azioni concrete, soprattutto nel periodo invernale in cui nel pieno pomeriggio cala il buio, non si può impedire agli abitanti di rimanere chiusi in casa perché il quartiere rimane completamente all’oscuro, dove l’unica illuminazione è data dalle case private presenti nelle vie.  Inoltre chiediamo di intervenire sul piano viabilità con cartellonistica stradale, indispensabile soprattutto vista la numerosa presenza di incroci, spesso nascosti . Quello della viabilità resta un nodo fondamentale qui a Tor san Lorenzo, sia nel quartiere di Nuova California che in viale San Lorenzo, anch’esso in attesa di interventi annunciati e che ci auguriamo vengano eseguiti al più presto e in maniera degna di un territorio in continua crescita”.

Sara Cavicchia (presidente Nuova California)