Agricoltura, un convegno sulla sicurezza del lavoro

26 ottobre 2011 | 01:01
Share0
Agricoltura, un convegno sulla sicurezza del lavoro

Al convegno seguirà un corso di formazione gratuito al termine del quale sarà rilasciato un attestato

Il Faro on line – Un convegno sulla sicurezza del lavoro in agricoltura. L’appuntamento è in programma per venerdì 28 ottobre presso la Sala Ribaud del Comune di Formia con inizio alle ore 9,30. Interessante la lista degli invitati che per l’occasione si avvarrà di prestigiose figure istituzionali come il sindaco di Formia sen. Michele Forte, il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, l’assessore regionale alle politiche sociali e famiglia Aldo Forte, per finire  all’assessore alle politiche sociali e del lavoro del Comune di Formia Giuseppe  Treglia. A moderare i lavori è stato chiamato il responsabile del dipartimento prevenzione dell’Asl di Latina Igino Mendico. 

Tra i relatori figurano anche la dottoressa Vita Rocca Romaniello, direttore Inail; Antonio Sabatucci, dirigente SpeSal Asl di Latina; il dott. Alessandro Lucani, direttore Inps di Latina; la dott.ssa Maria Soldi, funzionaria dell’Inps di Latina; il dott. Giovanni D’Achille, presidente Aspol di Latina; Fortunato Giardino, presidente provinciale Uci Latina ed il tecnico relatore dell’Uci nazionale Fabiano Mele. Concluderà i lavori la consigliera regionale Gina Cetrone, vice presidente della commissione speciale sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro alla Pisana.

“L’agricoltura insieme all’edilizia – dichiara l’assessore Treglia – rappresenta il comparto con il numero maggiore di infortunati e di persone morte. Aumentare la propria consapevolezza e l’attenzione su questa materia costituisce la base per migliorare i criteri di valutazione dei rischi della propria attività”. Il convegno avrà l’obiettivo di fornire all’operatore agricolo spunti di riflessione per aumentare le condizioni di sicurezza nell’ambito dell’ambiente lavorativo.

Per il sindaco Forte l’iniziativa “mira a rafforzare la conoscenza dei rischi ed alla cultura di prevenzione con l’approfondimento di tutte quelle misure di difesa intese come opportunità a tutela della salute e dei rischi. La prevenzione in materia di lavoro in agricoltura riveste un ruolo prioritario per ridurre al minimo il verificarsi degli infortuni ed acquisire una formazione che faccia della cultura della sicurezza l’obiettivo primario di una società più moderna e civile. Il Comune di Formia – conclude il primo cittadino – in questo senso è impegnato a portare avanti un percorso formativo, educativo e di prevenzione in tutti i settori produttivi e lavorativi”. 

Al convegno seguirà un corso di formazione gratuito al termine del quale sarà rilasciato un attestato.