Pomezia, 72esimo anniversario dall’inaugurazione

26 ottobre 2011 | 18:29
Share0
Pomezia, 72esimo anniversario dall’inaugurazione

Due le mostre fotografiche in programma

Il Faro on line – Anche quest’anno, il 29 ottobre, Pomezia festeggia il 72° anniversario dell’inaugurazione. Una giornata di festeggiamenti che si svolgeranno domenica 30 ottobre, a partire dalle ore 7.00 con il raduno in piazza Indipendenza del coordinamento dei coloni che saranno i veri protagonisti dei festeggiamenti. Due le mostre fotografiche in programma: “Coloni e vita di una terra nuova” e “Fatti, immagini e personaggi della bonifica” con proiezioni di filmati dell’epoca.

Alle 9.30 sarà la volta della sfilata della fanfara dei Bersaglieri di Guidonia che dal bivio di Pomezia raggiungeranno piazza Indipendenza, dove alle 10.00 si esibiranno gli sbandieratori dell’Associazione Coloni e verrà posizionata la targa dell’architetto Concezio Petrucci all’ingresso dei giardini pubblici. Per le ore 11.00 è prevista la messa in onore e in memoria dei concittadini protagonisti della crescita della città di Pomezia, mentre alle 12.00 un corteo giungerà al monumento dei coloni in via Pier Crescenzi per posare una corona d’alloro.

Alle 12.30 verrà inaugurata in via Domenico Guerrazzi 2/a la sede delle Associazioni militari presenti sul territorio cittadino, mentre musiche popolari degli anni Quaranta e Cinquanta (previste per le ore 14.30) e momenti di folclore (ore 16.00) chiuderanno la giornata. Il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e il Presidente del Consiglio Paolo Ruffini invitano tutti i cittadini a partecipare ai festeggiamenti per il 72° anniversario dell’inaugurazione della città.