“Se hai sale in zucca vieni a donare”

27 ottobre 2011 | 16:02
Share0
“Se hai sale in zucca vieni a donare”

Venerdì presso il primo reparto Volo di Pratica di Mare

Il Faro on line – Ultimo appuntamento del mese di ottobre con la campagna “Se hai sale in zucca vieni a donare”. L’Associazione Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato organizza una giornata di donazione sangue a Pomezia presso la sede del 1° Reparto Volo di Pratica di Mare di via Pratica di Mare 45.

L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’equipe medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – Istituto Dermatologico San Gallicano. L’Advps rinnova l’invito all’importante gesto della donazione. Il sangue serve, infatti, per i gravi traumi, per gli incidenti nel primo soccorso, negli interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi. Averlo a disposizione dipende da ognuno di noi. Soprattutto in questo periodo di continue emergenze donare è quindi l’unica via per poter salvare vite umane. Ricordiamo che la regione Lazio e in particolare il territorio di Roma e provincia non è, al momento, autosufficiente. Ogni anno sono, infatti, circa 30mila le sacche di sangue mancanti al raggiungimento dell’autonomia dalle altre regioni.

L’appello dell’ADVPS-Onlus è perciò rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.

Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’estensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.

L’equipe medica, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati e approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.

Venerdì 28 ottobre
1° Reparto Volo Pratica di Mare
via Pratica di Mare 45 – Pomezia – RM
ore 08,00 – 11,30