Tariffa idrica, arriva un “Fondo sociale”

28 ottobre 2011 | 03:10
Share0
Tariffa idrica, arriva un “Fondo sociale”

Iniziativa volta a garantire la massima tutela dei nuclei familiari

Il Faro on line – Si informano i concittadini che usufruiscono della tariffa agevolata per il servizio idrico, che anche per il 2011 grazie all’iniziativa “Fondo Sociale” promossa e finanziata della Provincia di Latina essi avranno a disposizione un credito d’importo pari a 110 metri cubi annui (301 litri di acqua al giorno) e, oltre a ciò, per le famiglie numerose sarà erogato un contributo supplementare per un importo massimo su base annua di: Euro 110 per i nuclei familiari formati da 5 componenti; Euro 170 per quelli formati da 6 componenti; Euro 200 per quelli formati da più di 6 componenti.
Al “Fondo Sociale”, inoltre, si affianca la tariffa agevolata di Acqualatina S.p.A. rivolta alle utenze deboli, ovvero a quei nuclei famigliari che, sulla base della loro composizione e del reddito ISEE, risultano particolarmente indigenti. Acqualatina S.p.A. è stato tra i primi gestori del Servizio Idrico Integrato in Italia a prevedere una tariffa agevolata per le utenze deboli, a dimostrazione del suo senso di vicinanza al territorio e alle problematiche dei cittadini in stato di disagio. Tale tariffa consente un’agevolazione, a parità di consumi, di più della metà dell’importo corrisposto da un’utenza ordinaria, e meno di quanto venisse speso dagli stessi utenti con il precedente gestore, qualunque fosse il territorio di residenza.
Al fine di garantire la massima tutela dei nuclei familiari caratterizzati da un maggior numero di componenti, si specificano i requisiti per usufruire delle agevolazioni sul pagamento dei servizi idrici: 1) Non possedere un’abitazione classificata nella categoria catastale A/1 (casa signorile), A/7 (villino), A/8 (villa), A/9 (castelli e palazzi di pregio artistico); 2) Aver percepito nell’anno 2010 un reddito risultante dalla certificazione ISEE pari o inferiore a: Euro 6.000,00 se il nucleo familiare è formato da 1 a 3 componenti; Euro 7.000,00 se formato da 4 o più componenti; Euro 10.000,00 se formato da 1 o 2 componenti, in cui almeno uno d’età pari o superiore a 65 anni.
Le richieste di accesso all’agevolazione devono essere presentate entro il prossimo 31 Ottobre e dovranno comprendere l’apposito modulo disponibile presso ciascuno degli sportelli territoriali Acqualatina S.p.A., oppure scaricabile dal sito www.acqualatina.it; copia della certificazione ISEE 2010; copia fotostatica di un documento di identità valido.
L’istanza deve essere presentata ad Acqualatina S.p.A. tramite consegna a mano presso lo sportello di competenza, oppure inviata tramite posta ordinaria all’indirizzo Acqualatina S.p.A. – Viale Pier Luigi Nervi, snc c/o Centro commerciale Latinafiori – Torre 10 mimose 04100 Latina (LT), oppure all’indirizzo di posta elettronica: clienti@acqualatina.it.
In caso di mancata presentazione della richiesta entro il termine previsto, non sarà possibile usufruire dell’agevolazione anche per coloro che ne hanno usufruito in passato.