“Settimana dell’arte” per gli alunni della Corrado Melone

3 novembre 2011 | 14:30
Share0
“Settimana dell’arte” per gli alunni della Corrado Melone

In viaggio nel mondo del teatro

Il Faro on line – A Ladispoli per gli alunni della scuola media Corrado Melone sette giorni di spettacolo e incontri sull’arte del teatro con “La Settimana dell’Arte”, realizzata dall’Associazione Culturale Eleusis in collaborazione con il Comune di Ladispoli e con il contributo della Provincia di Roma.
“La Settimana dell’Arte” è un progetto che combina l’attività di laboratorio con la visione di spettacoli teatrali  e ha l’obiettivo di educare i ragazzi ad essere spettatori “coscienti” dell’azione teatrale, nonché fornire loro alcuni strumenti di base per la conoscenza dell’arte del teatro.

Al termine dell’attività di “formazione”, gli attori del Gruppo Eleusis realizzeranno delle messe in scena di brani teatrali tratti da opere di Pirandello, Molière e Shakespeare: in questo caso l’intenzione è quella di permettere ai ragazzi di applicare nell’immediato le conoscenze acquisite.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto “La Settimana dell’Arte” che si terrà presso l’aula consiliare di comune di Ladispoli venerdì 4 novembre alle ore 12 interverranno il presidente del Consiglio provinciale di Roma, Giuseppina Maturani, il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, il dirigente scolastico della scuola media “Corrado Melone, il regista Emanuele Faina.

Si tratta di un’opportunità importante per ragazzi e famiglie e operatori che speriamo venga sfruttata nel migliore dei modi.
La cultura è risorsa per l’azione, spazio di scambio, narrazione condivisa o contestata; l’identità è un processo dialogico, è aperta e in continua ridefinizione e ricomposizione e il teatro, in questo contesto, è uno strumento privilegiato per veicolare un approccio critico e attivo alla vita perché, nella sua essenza, è la rappresentazione dell’Altro da sé.
Fare teatro con i giovani permette di sviluppare una ricerca ed un sapere collettivo, primo passo indispensabile per la condivisione dell’ottica interculturale come prospettiva consapevole del vivere quotidiano.

Daniele Taurino