La Scuola “Santa Sofia” incontra la Guardia di Finanza

4 novembre 2011 | 22:01
Share0
La Scuola “Santa Sofia” incontra la Guardia di Finanza

Gli alunni della scuola in visita presso le strutture militari delle Fiamme Gialle

Il Faro Online – Nell’ambito della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, le Autorità Militari di Vertice ed il Comando Generale della Guardia di Finanza  hanno previsto in tutta Italia un ciclo di eventi per avvicinare la popolazione alle Istituzioni Militari e di polizia che operano al servizio del cittadino.
Dal 4 al 6 novembre, infatti, è possibile partecipare a visite guidate presso alcune strutture militari della città. Il Comando Regionale della Guardia di Finanza ha disposto che nella Città di Civitavecchia siano resi disponibili alla visita dei cittadini la Caserma “G. Bruzzesi”, sede del Reparto Operativo Aeronavale, della Stazione Navale e della Compagnia, e della Base Logistica delle unità navali del Corpo, presso la Darsena Romana.
In tale ambito, la mattina del giorno 4, le Fiamme Gialle hanno accolto gli alunni delle classi 4° e 5° elementare dell’Istituto Scolastico “S. Sofia”, allo scopo di  far conoscere ai bambini le attività che le istituzioni svolgono per garantire alla società italiana il rispetto della legalità e della giustizia, elementi da comprendere nel contesto della formazione civica, temi di particolare interesse anche per le attività didattiche svolte nelle scuole.
Nel corso dell’incontro i bambini hanno visitato la Sala Controllo Operativo del R.O.A.N., che assicura il continuo monitoraggio delle attività operative delle unità in servizio nell’ambito circoscrizionale di competenza, presso la quale è stato anche mostrato loro un filmato istituzionale inerente l’attività svolta dal comparto Aeronavale e dalle unità cinofile del Corpo.
Successivamente i visitatori sono stati accompagnati presso la Darsena Romana dove hanno sede le unità cinofile ed i mezzi navali della Guardia di Finanza.
I giovani ospiti, con vivo interesse, hanno assistito ad una esercitazione  di cani antidroga, impegnati nella ricerca di stupefacenti a bordo di un autoveicolo ed hanno potuto visitare le unità navali ormeggiati in banchina, soffermandosi a bordo del nuovo guardacoste “G 200 Brigadiere Buratti”.

La visita ha avuto la peculiarità di far conoscere, con semplicità e divertimento, i compiti istituzionali della Guardia di Finanza, mostrando ai bambini, veri protagonisti dell’incontro, gli aspetti pratici della vita lavorativa dei Finanzieri, il cui operato viene di massima conosciuto attraverso le notizie diffuse dagli organi di informazione.