Centro Orientamento al Lavoro, presentato il programma

7 novembre 2011 | 15:30
Share0
Centro Orientamento al Lavoro, presentato il programma

Rosa: “Uno sportello pubblico che si inserisce nelle tante attività dei Servizi Sociali”

Il Faro on line – E’ stata presentata, nei giorni scorsi, l’attività del C.O.L. (Centro Orientamento al Lavoro) di Ardea presso gli Uffici dei Servizi Sociali, progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale.

“Uno sportello pubblico – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Massimo Rosa – che si inserisce nelle tante attività dei Servizi Sociali specifiche per la persona e che si rivolge non soltanto a chi è in cerca di occupazione, ma anche a coloro che hanno bisogno di assistenza in una fase di reinserimento lavorativo. Grazie al supporto di professionisti del settore i cittadini potranno contare su un concreto punto di riferimento”.

Il C.O.L. di Ardea è rivolto a tutte le fasce di età ed è aperto due giorni a settimana, il lunedì e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (tel. 0691388059.

Giovanni Cucuzza, Dirigente dell’Area Servizi alla Persona e alla Collettività, ha messo in risalto l’importanza del C.O.L.. “Un servizio importante per il territorio comunale di Ardea dove non è presente un Centro per l’impiego. L’obiettivo è quello di dare un valido supporto alla cittadinanza che possa sfruttare anche la sinergia con i Centri per l’impiego presenti nei Comuni limitrofi (vedi Pomezia). Un progetto – ha concluso Cucuzza – realizzato su finanziamento dalla Provincia di Roma, 60.000 euro per due anni”.

 Anche Riccardo Iotti, Consigliere comunale delegato alle Politiche Giovanili, ha sottolineato come l’attività del C.O.L. sia “un valore aggiunto, oltre ai servizi già offerti dall’assessorato alle Politiche Sociali, che va ad integrarsi in maniera sinergica anche con i servizi offerti da ‘Ardea Informa Giovani’ in ambito lavorativo“.

 “Fattori dell’orientamento, distinzione delle problematiche tra utenti giovani e adulti, sono tanti gli aspetti da affrontare – ha spiegato Massimo Catalucci, professionista del settore esperto in “consueling” che si occupa del front office del C.O.L. – il mercato del lavoro è in continuo cambiamento per cui le persone per accedervi devono essere flessibili a tale cambiamento e adeguarsi a esso. Un intervento di orientamento va ricercato non soltanto se si è alla ricerca di un lavoro, ma anche se si avverte la necessità di cambiarlo, se si vuole riflettere sulla propria occupazione attuale o anche se si desidera avviare un’attività imprenditoriale”.