“L’acqua del sindaco” è in via Firenze

7 novembre 2011 | 15:36
Share0
“L’acqua del sindaco” è in via Firenze

il costo di erogazione è da cinque a dieci volte inferiore a quella in commercio

Il Faro on line – A Ladispoli nei giardini pubblici di via Firenze è arrivata la “Casa dell’acqua”. A partire da lunedì 7 novembre presso il distributore della  cosiddetta “Acqua del sindaco”, installato a spese della Flavia Acque che ne cura la gestione, sarà possibile prelevare, al costo di 5 centesimi di euro al litro, acqua refrigerata gas-sata o liscia
“Per i primi dieci giorni – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – il servizio sarà assolutamente gratuito anche se ogni utente non potrà  prelevare più di cinque litri. L’acqua erogata è quella dell’acquedotto comunale, la stessa di tutte le u-tenze della città, gli unici trattamenti sono l’addizione di gas, anidride carboni-ca, per renderla frizzante, la refrigerazione e la sanitizzazione automatica degli impianti”.
Dopo i primi dieci giorni gratuiti per il pagamento si potranno utilizzare monete, carte o chiavette prepagate che potranno essere acquistare presso la sede della Flavia Acque e verranno caricate dall’utente direttamente al chiosco.
“L’acqua erogata dal chiosco – ha detto Vittorio Valecchi amministratore della Flavia Acque – è certamente migliore dal punto di vista igienico sanitario rispet-to alle acque minerali in comune commercio, in quanto il controllo della stessa avviene settimanalmente a cura della Asl e della Flavia Acque. Il vantaggio per gli utenti in termini economici è molto evidente: il costo di erogazione è da cinque a dieci volte inferiore a quella in commercio. In termini di ambiente, un punto di erogazione come quello di via Firenze può far conseguire i seguenti ef-fetti: riduzione dello smaltimento di almeno 200mila bottiglie di plastica all’anno, riduzione di emissione di CO2 pari a 0,12 grammi per ogni bottiglia smaltita e riduzione dell’inquinamento dovuto al trasporto”.
Per il prelievo si potranno utilizzare recipienti di qualsiasi tipo e materiale, an-che se per motivi igienico-sanitari è consigliabile il vetro. La “Casa dell’acqua” è in funzione dalle ore 6 alle 23.