Udc, Di Nitto riconfermato segretario

7 novembre 2011 | 19:24
Share0
Udc, Di Nitto riconfermato segretario

Davanti a una vasta platea di iscritti e simpatizzanti si è tenuto il congresso cittadino del movimento politico

Il Faro on line – Il congresso dell’Udc tenutosi presso l’aula magna del Coni, ha rappresentato l’occasione per una verifica sullo stato di salute del partito e nello stesso tempo ha approfondito i principali temi politici e programmatici del momento. “Una cifra consistente – spiega Di Nitto – che testimonia – in periodi di antipolitica – una risposta in termine di partecipazione alla crescita organizzativa del partito. L’UDC a livello locale, provinciale e regionale governa insieme al centro destra.  Da maggio 2008 è alla guida della città di Formia con un sindaco, il sen. Michele Forte,  che è l’espressione autorevole del partito provinciale. Il partito ha anche il merito di annoverare  in Regione Lazio un giovane assessore, l’on. Aldo Forte, una presenza che è motivo di  prestigio per l’Udc ma più in generale per l’intera città e comprensorio, a dimostrazione del ruolo vincente che il partito ha avuto nelle varie vicende elettorali. Siamo stati determinanti per l’affermazione del centro-destra provinciale e regionale. Ma siamo stati determinanti anche in altre realtà del territorio come Latina capoluogo e Terracina”.

“Il partito – spiega Di Nitto – ha dimostrato ad ogni chiamata elettorale di rispondere bene. Questo non vuol dire tenere la guardia bassa e appiattirsi sul passato. Al contrario abbiamo bisogno di crescere, di aprirci alle istanze della società civile, di raccogliere le spinte che arrivano dal mondo associativo e dal volontariato. Lavorare per raccogliere le sfide future, puntare sul ricambio generazionale, trasformare la protesta in proposta, recuperare il fenomeno  dell’antipolitica, offrire margini di crescita al mondo giovanile e femminile. Un impegno che deve portare allargamento  dell’area moderata del consenso. L’Udc – sostiene Di Nitto – adesso ha il dovere di prepararsi con largo anticipo alle elezioni amministrative locali del 2013. L’appuntamento congressuale è servito a sviluppare un dibattito con proposte ed idee  innovative in maniera da poter confermare la continuità progettuale ad un futuro governo cittadino. La forza dell’UDC in questa area geografica del sud pontino deve rappresentare la centralità, il punto di riferimento strategico per garantire gli equilibri amministrativi delle comunità locali dell’intero comprensorio. Abbiamo i numeri – conclude Giuseppe Di Nitto –  per costruire un partito moderno e realizzare una piattaforma di contenuti e proposte valide per avviare una nuova stagione politica all’insegna del cambiamento, del rinnovamento, della crescita, dell’innovazione, della sostenibilità, della competitività in una parola del Futuro. Al congresso è intervenuto anche l’assessore alle politiche e famiglia della Regione Lazio Aldo Forte che ha avuto parole di encomio per il lavoro e l’equilibrio portato avanti da Giuseppe Di Nitto. Un merito da sottolineare soprattutto in un periodo in cui i partiti hanno spazi sempre più marginali rispetto agli eletti. Una logica contorta, aggravata dallo schema bipolare, alla quale l’Udc sta fornendo un’alternativa responsabile”.

La conclusione dei lavori è toccata al segretario provinciale e sindaco di Formia sen. Michele Forte che ha ribadito la necessità di costruire una scuola politica per valorizzare e far crescere i giovani all’insegna dei valori e della passione verso la politica. Nella discussione sono anche intervenuti il presidente della XVII Comunità Montana e vice presidente del Comitato delle Autonomie Locali del Lazio Nicola Riccardelli, gli assessori Raffaele Manna, Amato La Mura e Benedetto Assalante ed il consigliere comunale Stefano Paone. A dirigere i lavori congressuali è stato chiamato l’assessore provinciale Gerardo Stefanelli.