Aumentati i servizi dell’Arma nell’orario notturno: tre arresti

10 novembre 2011 | 02:42
Share0
Aumentati i servizi dell’Arma nell’orario notturno: tre arresti

In azione i carabinieri della Stazione di Nettuno

Il Faro on line – Aarrestati due fratelli di origine rumena di  29 e 30 anni per tentativo di furto aggravato presso una tabaccheria. I militari impegnati in un servizio notturno di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, nel transitare in via Liberazione di Nettuno notavano la saracinesca di un lavanderia in parte alzata con un cassonetto dei rifiuti posizionato sul davanti a copertura. Insospettiti dalle circostanze, e uditi anche dei rumori che provenivano dall’interno, accedevano nei locali dove trovavano due ragazzi che al loro arrivo simulavano di dormire. In realtà i due componenti della banda del buco, in possesso di numerosi attrezzi da lavoro per lo scasso, stavano provvedendo ad eseguire un foro sulla parete nel tentativo di accedere nei locali attigui che ospitano una tabaccheria, vero obbiettivo dei due stranieri. In considerazione dei gravi ed inequivoci indizi di reità a carico dei due ragazzi, ai quali veniva sequestrato tutto il materiale in possesso, i Carabinieri provvedevano ad accompagnarli presso gli uffici della locale Stazione per poi trarli in stato di arresto. Al termine della formalità di rito i due rumeni venivano trattenuti presso le camere di sicurezza in attesa di essere giudicati con rito direttissimo nel corso della mattinata. Continuano ad ogni modo gli accertamenti dei carabinieri al fine di verificare se i due, con precedenti specifici, già in passato hanno partecipato ad altri colpi simili nell’ambito della giurisdizione; non è la prima volta, infatti, che viene utilizzato questo sistema per accedere in esercizi commerciali, soprattutto tabaccherie e banche, per perpetrare dei furti.
Quasi contemporaneamente, nella zona di Lavinio del comune di Anzio, i militari delle rispettive Stazioni di Anzio e Lavinio Lido di Enea, impegnati in un servizio consorziato, traevano in arresto per furto aggravato un 44enne, originario di Frosinone e residente a Cori (Lt). L’uomo, mentre transitava in via delle cinque miglia, in località Lavinio, veniva controllato e sorpreso dai militari operanti alla guida di un furgone fiat Iveco appena asportato in danno di una ditta di Anzio. Il mezzo veniva recuperato e restituito al legittimo proprietario mentre l’arrestato, dopo le formalità di rito, veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Anzio in attesa di essere giudicato con rito direttissimo nel corso di questa mattina. 
Gli arresti in questione, che si inquadrano in una più vasta attività di controllo del territorio finalizzato soprattutto al contrasto dei reati contro il patrimonio, sono il frutto di una meticolosa e perseverante attività di prevenzione posta in essere dal personale della Compagnia di Anzio, che negli ultimi giorni, a seguito di alcuni episodi di furto verificatisi, ha aumentato i servizi nell’arco notturno.