Piccole e Medie Imprese, focus ad Ardea

18 novembre 2011 | 01:40
Share0
Piccole e Medie Imprese, focus ad Ardea

Evento organizzato dall’associazione Civiltà. Di Paolo: “Mauro Porcelli è sempre presente con grande dedizione sul territorio”

Il Faro on line – Si è tenuto un importante Convegno sulla sostenibilità credibile alle Piccole e Medie Imprese. Ad organizzare l’evento Mauro Porcelli, presidente della associazione Civiltà, alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive e Politiche della Regione Lazio, Pietro Di Paolo – presenti moltissimi imprenditori del territorio e cittadini. Mauro Porcelli ha fatto una analisi precisa del territorio, individuando la carenza di un’area artigianale, un’area industriale approvata nel 2000 ed ancora oggi non operativa, oltre alla mancanza di idonei collegamenti. Dal dibattito è emersa la mancata realizzazione di alcune rotonde essenziali sulla via Laurentina, una proprio quella del Bivio Caronti dove si è tento l’evento, che costituisce uno dei punti nevralgici per il traffico con ricadute pesanti sull’economia della zona.
Un excursus sulle aziende presenti e quelle che hanno cessato la loro attività, tra le quali figura il Salumificio Cecconi che in pochi mesi è stato oggetto di diversi dinamiche societarie. E’ stato affrontato il fenomeno dello sciacallaggio verso le imprese in sofferenza e la necessità di fornire, attraverso strumenti finanziari regionali, un sostegno alle aziende in difficoltà evitando che possano divenire oggetto di cannibalismo urbanistico. Presente al Convegno la Bcc di Roma che ha offerto la disponibilità a creare un tavolo dove affrontare insieme all’assessorato regionale le criticità che le aziende incontrano tra l’approvazione del finanziamento e l’erogazione evira e propria.
L’assessore Pietro Di Paolo è intervenuto evidenziando in primo luogo il ruolo centrale svolto da Mauro Porcelli a sostegno dei territori, fungendo da raccordo tra la Regione e le realtà locali, non solo per il Comune di Ardea ma, ha precisato l’assessore, per diversi altri Comuni oltre alla prolifica collaborazione con Roma Capitale. Un impegno, quello di Mauro Porcelli, che lo vede sempre presente con grande dedizione verso il Comune di Ardea nel quale è stato dirigente in passato di tutti i settori tecnologici garantendone l’efficienza ed il raggiungimento degli obiettivi. L’assessore Di Paolo ha continuato delineando con precisione l’impegno della Giunta Polverini verso le imprese che, anche in momenti di non grandi disponibilità finanziarie, ha comunque posto in essere strumenti finanziari indirizzati al sostegno delle aziende che presentano progetti credibili. Un riferimento anche alla necessità di  valorizzare e sviluppare le eccellenze del territorio attraverso il marchio Dop. Il  Convegno ha messo in risalto le capacità professionali e di referenziazione di Mauro Porcelli nei rapporti tra le Istituzioni ed il territorio notoriamente orfano di informazione e sostegno al cittadino. E’ stato delineato un quadro preciso che ha messo in luce la necessità di fornire informazione sulle opportunità di sviluppo, oltre che l’esigenza di mettere in campo persone preparate e pronte ad operare nell’interesse collettivo.
Luigi Centore