Scuola, accolta dalla Provincia la linea del nostro comune

18 novembre 2011 | 19:37
Share0
Scuola, accolta dalla Provincia la linea del nostro comune

Paliotta: “E’ un risultato frutto della saggia politica di edilizia scolastica”

Il Faro on line – “Per l’introduzione degli istituti comprensivi voluti dalla legge Gelmini, Ladispoli ha scelto la linea della gradualità mantenendo quattro circoli. E nel contempo ha salvato tutti i posti di lavoro, garantendo la continuità nel rapporto tra insegnanti ed alunni. Abbiamo visto nei giorni scorsi che la proposta è stata ben accolta dalla Provincia di Roma tanto che il presidente Zingaretti ha chiesto alla Regione di adottare lo stesso modello in tutto il Lazio”.
A parlare è il sindaco Crescenzo Paliotta che ha colto anche l’occasione per alcuni chiarimenti in merito ad una vicenda che ha generato un’ampia discussione tra famiglie e docenti.
“Abbiamo adottato – prosegue Paliotta – un percorso di buon senso, diluito gradualmente nel tempo, per allestire quattro circoli didattici, soddisfacendo le esigenze degli insegnanti, dei genitori e della popolazione studentesca. E’ dunque in errore chi afferma che abbiamo ridotto a tre i circoli didattici, causando degli ipotetici problemi di mancanza di aule. In realtà, e l’amministrazione comunale è fiera di questo dato, a Ladispoli abbiamo a disposizione molti spazi da utilizzare come classi e dunque non esiste alcuna emergenza come qualcuno tenta di evidenziare. E’ un risultato frutto della saggia politica di edilizia scolastica che il Centro sinistra ha intrapreso negli ultimi dieci anni e che ci ha permesso di fronteggiare in modo indenne il costante aumento della popolazione studentesca nella nostra città. Un cammino che continua senza sosta, come confermato dal fatto che stiamo per appaltare i lavori della nuova scuola a Marina di San Nicola. Prima di accusare l’amministrazione comunale di scarsa programmazione nel settore didattico invitiamo le persone ad informarsi preventivamente”.