Terza edizione Workshop dell’Accoglienza, Gaeta più competitiva

19 novembre 2011 | 17:32
Share0
Terza edizione Workshop dell’Accoglienza, Gaeta più competitiva

Di Ciaccio: “Buon 2011, continuiamo a collaborare in questo modo”

Il Faro on line – Il Comune di Gaeta organizza il Terzo Workshop dell’accoglienza turistica che si svolgerà lunedì 21 novembre alle ore 15 presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico «G. Caboto» in Piazza Trieste. L’incontro è aperto agli operatori del settore, alle associazioni e ai cittadini.
“Nelle precedenti edizioni abbiamo gettato le basi per un proficuo rapporto tra i vari soggetti allo scopo di individuare e sfruttare le migliori potenzialità del turismo in città con risultati senz’altro incoraggianti – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – Attraverso la definizione dei ruoli ed un tavolo di lavoro tra l’Amministrazione locale, le Istituzioni, gli operatori e tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione di obiettivi e strategie comuni, Gaeta sta diventando più competitiva per offerta culturale e attrattiva turistica anche se alcuni settori, in particolare quello naturalistico e religioso, ancora non hanno sfruttato appieno il loro potenziale”.

“Uno degli elementi che sta incidendo positivamente è uno spirito maggiormente imprenditoriale degli operatori, attivi sia nel loro lavoro che nelle manifestazioni alcune delle quali hanno contraddistinto la città nel corso del 2011. Insieme a questo c’è un altro fattore altrettanto determinante: l’incremento della visibilità e della capacità comunicativa della città sulla quale l’Amministrazione Raimondi sta puntando molto con la conseguenza positiva di un aumento complessivo delle presenze turistiche – spiega Di Ciaccio – Non a caso, la parola chiave della scorsa edizione era «collaborazione» e penso che gli eventi organizzati nel corso di quest’anno abbiano dato concretezza a questo termine consentendo agli operatori turistici di registrare incassi importanti anche oltre i canonici mesi estivi. Ciò significa, inoltre, che la destagionalizzazione del turismo è ormai una realtà tangibile e che sicuramente il sistema complessivo e le sinergie messe in campo stanno funzionando. Allo stesso tempo, però, siamo coscienti che c’è ancora tanto da fare e ognuno per le sue competenze dovrà impegnarsi per garantire sia buoni servizi che la propria disponibilità ad apportare un contributo costruttivo a favore di un settore strategico per lo sviluppo della città”.