“Progettare europeo, questo l’obiettivo del Comune”

22 novembre 2011 | 20:00
Share0
“Progettare europeo, questo l’obiettivo del Comune”

Soddisfazione dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano Cruciani e del sindaco Enrico De Fusco

Il Faro on line – Si è tenuta a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, la consegna dei diplomi del corso professionale l’”Europa in Comune”, realizzato dalla Regione Lazio. Centosettanta i Comuni aderenti al progetto formativo, gratuito, per un totale di 566 dipendenti ed amministratori locali istruiti alla progettazione europea 2007-2013 e 2014–2020. Tra i programmi europei di maggiore interesse quelli dedicati alle politiche giovanili, sociali, del lavoro (es. Youth in Action o Progress),  dell’ambiente (es. Life+), della formazione e della cittadinanza europea.

L’adesione del Comune di Pomezia al programma formativo, fortemente voluta dal vice Sindaco, Assessore all’Urbanistica, Massimiliano Cruciani e sostenuta dal Sindaco Enrico De Fusco, ha visto la partecipazione di ventidue dipendenti comunali appartenenti ai settori: urbanistica, ambiente, lavori pubblici, personale, cultura, affari generali, comunicazione e trasporti. “L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio e dalla sua Presidente Renata Polverini – afferma Cruciani – ha consentito ai Comuni partecipanti non solo di far proprie realtà diverse da quelle in cui operano nel quotidiano, ma di iniziare seriamente a pensare europeo, guardando all’Europa come un’opportunità strategica indispensabile per la sua capacità di promuovere il partenariato e il lavoro di squadra. Quando parliamo di Unione Europea – continua Cruciani – non dobbiamo riferirci solo all’economia e alla moneta unica ma dobbiamo parlare di un insieme di vantaggi irrinunciabili per il territorio e per la società civile, grazie alla sua capacità di innescare politiche attive in diversi campi e settori di intervento quali il risparmio energetico, la riqualificazione e la valorizzazione dell’ambiente, la salvaguardia dei beni culturali e, non da ultimo, l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso politiche attive di welfare”.

Proficuo l’incontro tra l’Assessore Cruciani e gli Assessori regionali presenti. Nei prossimi giorni verrà esaminato in Regione il progetto preliminare del Comune di Pomezia “Proposte di intervento per la partecipazione ai piani locali e urbani per lo sviluppo (P.L.U.S.)”, deliberato dalla Giunta comunale pometina e che prevede una serie di opere pubbliche, tra cui: il completamento della strada di collegamento tra via Alcide De Gasperi e via del Mare; la realizzazione di un asilo nido presso l’ex Casale Balducci e la sistemazione delle aree esterne; il completamento della nuova biblioteca comunale con la realizzazione di locali da destinare alla formazione degli operatori scolastici e al trattamento delle problematiche sociali presenti sul territorio cittadino; la realizzazione di una scuola materna presso l’immobile, ex Pettirosso, sito in via Alcide De Gasperi. Soddisfatto il Sindaco Enrico De Fusco: “Siamo riusciti con competenza a consolidare una sinergia sempre più forte ed attiva con gli Enti superiori, già da tempo conquistata attraverso il nostro modo di amministrare e che ogni giorno si rafforza grazie all’importanza che la nostra città riveste nel panorama regionale”.