Concerto di Santa Cecilia alla chiesa di S. Giovanni

25 novembre 2011 | 00:35
Share0
Concerto di Santa Cecilia alla chiesa di S. Giovanni

Il rinomato complesso bandistico formiano è condotto dal direttore e maestro Filippo Di Maio

Il Faro on line – La banda musicale «U. Scipione-Città di Formia» festeggia Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, con un concerto che avrà luogo a Formia nel tardo pomeriggio di domenica 27 novembre nella chiesa di San Giovanni Battista.

Il rinomato complesso bandistico formiano, condotto dal direttore e maestro Filippo Di Maio, torna ad esibirsi davanti alla sua gente, nella sua città, all’indomani del successo riscosso lo scorso settembre a Venezia. Proprio nella città lagunare, per consolidare il gemellaggio con la banda locale di Tessèra, il complesso formiano si è esibito in un’applauditissima performance in occasione della famosa regata storica sul Canal Grande che richiama ogni anno tantissimi turisti.

Al termine della messa delle ore 18, officiata dal parroco don Gianni Cardillo, il complesso eseguirà brani di musica sacra tratti dal repertorio di autori italiani e stranieri. Alcuni di questi brani sono noti anche al vasto pubblico per aver costituito la colonna sonora a una cinematografia di genere. Come già avvenuto nelle precedenti ricorrenze celebrative di Santa Cecilia, la suggestiva voce di Suor Zenaide accompagnerà la banda nel corso di alcune esecuzioni.

Infine, nel solco della tradizione, il complesso bandistico «U. Scipione-Città di Formia» sosterrà, con questo concerto, l’iniziativa di Thelethon, l’associazione che da anni si occupa di reperire fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.